Dal 21 al 22 aprile si terrà virtualmente a Torino la conferenza di medio termine di proGIreg.
ProGIreg utilizza la natura per la rigenerazione urbana attraverso piccoli interventi strutturali che diano benefici nel futuro e valorizzino le potenzialità dell’esistente, attraverso il coinvolgimento degli abitanti del quartiere.
La conferenza sarà un vero e proprio tour virtuale che presenterà Torino all’Europa, con la partecipazione dei partner di progetto, di esperti di pianificazione urbanistica e progettisti di livello europeo e nazionale.
Il Programma:
21 aprile mattina – 9:30
Introduzione a Torino Living Lab
La prima tappa sarà una scuola dove sono stati realizzati un muro verde e un orto rialzato. Il secondo sarà lo “spazio WOW” dove sono stati realizzati un tetto verde e un giardino amico degli impollinatori con alcuni alveari in un edificio pubblico abbandonato.
21 aprile pomeriggio – 14:00
Lungo il fiume Sangone
La prima tappa sarà il sito di prova “nuovo suolo” e la seconda sarà il sito “Orti Generali” dove convivono orti cittadini e orti comunitari. Il percorso si svolgerà lungo il fiume Sangone.
22 aprile mattina – 9:30
In the factory block
La prima tappa sarà l’orto realizzato nel cortile dell’associazione “Crescere Insieme Onlus” e la seconda il muro verde esterno realizzato presso il dormitorio per senza tetto. Il percorso si svolge nell’isolato che comprende il grande stabilimento Fiat di Mirafiori.