Due giorni di riflessioni e dibattiti “Progettare la transizione ecologica” il 12 e 13 novembre a Livorno presso l’ex Deposito ATL.
Produrre consapevolezza e una rinnovata convergenza culturale ecologica e solidale nel progetto della città del XXI secolo, per un nuovo modo di abitare il pianeta che sia pienamente sostenibile.
Sabato 13 novembre alle ore 14 è previsto un intervento di Ennio Cascetta, presidente del Cluster Trasporti, con focus su “La settima rivoluzione dei trasporti. La sfida della sostenibilità”.
VENERDÌ 12 NOVEMBRE
Apertura lavori: Silvia Viviani (Assessora all’Urbanistica del Comune di Livorno),
“Ripensare. La città che vogliamo” – Ilda Curti(già assessora, esperta di europrogettazione, docente, formatrice e consulente su politiche comunitarie, sviluppo locale, politiche di rigenerazione urbana e integrazione, progettazione culturale)
Mattina
“Ripensare. Put the city in Nature. Energia e progetto della città del XXI secolo”, con focus specifico sulle strategie e gli approcci progettuali utili a ripensare alla base l’ethos della città. Parole chiave: energia, progetto urbano, paesaggio, smart city.
I relatori:
Pomeriggio
“Progettare per la prossimità. La costruzione sociale di luoghi e comunità” – Ezio Manzini, ingegnere, architetto e teorico italiano del design, Presidente del DESIS Network e Professore Onorario al Politecnico di Milano
“Arts and actions to reclami the pubblico spaces” – I relatori saranno:
“Hangar Open Talks” – Dialogo e interazione con le realtà locali che intendono portare la loro testimonianza, progetti, idee all’attenzione della cittadinanza.
“I Dialoghi di Michele Fina. Brevi cenni sull’universo” – Michele Fina – Direttore del think tank “TES – Transizione Ecologica Solidale”, Presidente della scuola di formazione politica “Accademia Primo Levi”, Segretario del Pd Abruzzo, incontrerà l’autore del libro “Ultime notizie dalla terra.
La terra dei fuochi: questioni per il paese intero”, Antonio di Gennaro. Il dialogo con il Direttore di TES approfondirà alcuni dei temi chiave per la sfida della transizione ecologica.
SABATO 13 NOVEMBRE
Apertura lavori di Michele Fina, direttore di TES,
“Condividere. Accessibilità, partecipazione e innovazione sociale”.
Mattina
L’inclusione e la partecipazione sociale, presupposti indispensabili affinché la transizione possa realizzarsi tenendo conto del benessere sociale di tutti. Parteciperanno:
Pomeriggio
“Produrre. Economia circolare”. I relatori saranno:
Tavola rotonda moderata dalla giornalista Paola Pierotti (PPAN). Parteciperanno: