Scade oggi il termine di presentazione delle domande per partecipare alla selezione del corso di “Formazione per esperti in ricerca e sviluppo in ambito nautico e navale“.
Organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Ingegneria del Mare, organizza, nell’ambito del Progetto TRIM Tecnologia e Ricerca Industriale per la Mobilità Marina – ideato dal Cluster Nazionale Trasporti nel 2012 -, il programma prevede l’assegnazione di 30 posti di frequenza. Ai primi 21 candidati in graduatoria sarà assegnata una borsa dell’ammontare di € 16.200 al lordo delle imposte e/o trattenute dovute per legge e degli oneri a carico del CNR, i successivi 9 candidati selezionati saranno ammessi come uditori.
Possono partecipare alla selezione laureati magistrali quinquennale in Ingegneria, Scienze Matematiche, Scienze e Tecnologie Fisiche e Scienze e Tecnologie Chimiche (tutte le classi). La selezione sarà articolata in una valutazione della sussistenza dei requisiti e dei titoli presentati dal candidato e un successivo colloquio.
Il programma del corso
Articolato su tre (alternativi) obiettivi, è finalizzato alla formazione di esperti nelle aree:
Il percorso prevede attività di formazione svolte da docenti universitari, ricercatori e/o esperti del settore (480+180 ore) e tirocini formativi presso Enti e/o Aziende del settore (540 ore) per un totale di 1200 ore in 13 mesi, con inizio a dicembre 2020. L’attività formativa si terrà a distanza, vista l’emergenza COVID-19.
Le domande di ammissione dovranno pervenire, esclusivamente in modalità telematica entro e non oltre il 16 novembre 2020.
Per informazioni è possibile consultare il bando, i siti dell’ente promotore www.inm.cnr.it e www.inm.cnr.it/trim oppure scrivere a trim_formazione.segreteria@inm.cnr.it .