Pubblicato il 1 Giugno 2017
Materiali e tecnologie per la mobilità del futuro. Questo sarà il tema del forum di esperti organizzato da EIT RawMaterials – consorzio per il settore dei materiali grezzi fondato dalla Commissione Europea e guidato dall’European Institute of Innovation and Technology – che si terrà a Metz in Francia il 5 e il 6 settembre prossimi.
EIT RawMaterials, avviato dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia e finanziato dalla Commissione europea, è il consorzio più grande e più forte nel settore delle materie prime in tutto il mondo. La sua visione è un’Unione Europea dove le materie prime sono una grande forza. La sua missione è di aumentare la competitività, la crescita e l’attrattiva del settore delle materie prime europee attraverso un’innovazione radicale e un’imprenditorialità guidata.
“Expert Forum Materials and Technologies for future Mobility 2017″ porrà l’attenzione sui materiali leggeri come chiave per aumentare l’efficienza energetica e l’autonomia di guida nella mobilità del futuro. L’introduzione di nuovi materiali e nuove combinazioni di essi, presenta sfide e opportunità per nuovi tipi di modelli e metodi di produzione. Le principali sfide sono nell’ottimizzazione delle prestazioni materiali, della sicurezza, dei costi di produzione, dell’utilizzo di materie prime critiche e della riciclabilità.
Il workshop affronta l’innovazione e l’istruzione nel campo delle soluzioni dei materiali leggeri per il mercato automobilistico, nonché per l’aviazione e l’aerospaziale. L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati dei progetti EIT RawMaterials nel settore e per raggiungere i partner esterni dell’industria e del mondo accademico. Saranno presi in considerazione, come oggetto di studio, gli acciai ad alta resistenza, i compositi rinforzati in fibra, alluminio e leghe di magnesio, ceramica e biomateriali. Ci sarà spazio per le discussioni, il matchmaking e la ricerca di nuovi partner per future attività di collaborazione.
Per maggiori dettagli, visita il sito web dell’evento. Per partecipare è possibile registrarsi fino al 1° agosto 2017.