Pubblicato il 31 Luglio 2018
Avviata la costruzione di una corvetta ‘Doha’ per il Ministero della Difesa del Qatar. Alla presenza ministro della Difesa del Qatar Khalid bin Mohammed al Attiyah e il ministro italiano della Difesa Elisabetta Trenta nello stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia) si è dato il via ai lavori con il taglio della lamiera.
Fincantieri si è aggiudicata il contratto battendo player internazionali grazie ad un progetto ritenuto in assoluto il più avanzato e innovativo.
La commessa da quasi 4 mld che prevede la fornitura in 6 anni alla Marina militare del Qatar di 7 navi, tra cui 4 corvette, una nave anfibia e due pattugliatori e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 10 anni dopo la consegna delle unità.
Tutte le navi verranno interamente costruite nei cantieri italiani del Gruppo a partire da quest’anno. La prima corvetta sarà consegnata entro il 2022.
La corvetta classe “Doha”, progettata in accordo al regolamento RINAMIL, sarà un’unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare al ruolo di nave combattente.
Lunga circa 107 metri e larga oltre 14 m la corvetta può raggiungere i 28 nodi e ospitare fino a 112 persone. Sarà dotata di sistema di propulsione Codad e potrà accogliere un elicottero e mezzi veloci ‘Rhib’ (Rigid Hull Inflatable Boat) imbarcandoli tramite una gru laterale e una rampa situata all’estrema poppa. Il ponte di volo e l’hangar sono attrezzati per accogliere un elicottero NH90.
Fonte: Fincantieri