Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton ha annunciato che il nuovo servizio ad alta precisione (HAS) di Galileo è ora disponibile. Il sistema satellitare dell’Unione europea, Galileo, raggiunge un livello senza precedenti offrendo una precisione sub-metrica in molte regioni del mondo.
Il servizio ad alta precisione di Galileo, sviluppato e sperimentato dall’Agenzia dell’UE per il programma spaziale, insieme alla Commissione europea (DG DEFIS e il JRC) e all’Agenzia spaziale europea, è nato per soddisfare le esigenze di tecnologie emergenti come i veicoli subacquei senza equipaggio e i veicoli autonomi, che richiedono livelli di precisione rigorosi per una navigazione sicura e una gestione efficiente del traffico. Inoltre, una maggiore precisione di posizionamento darà impulso ad applicazioni innovative nei settori dei trasporti, dell’agricoltura, della geodesia, dell’intrattenimento e in molti altri settori esistenti.
Il servizio è accessibile gratuitamente a tutti gli utenti muniti di un ricevitore in grado di elaborare le correzioni HAS trasmesse per mezzo del segnale EB-6 e via internet. Le correzioni precise fornite dal servizio ad alta precisione di Galileo permetteranno agli utenti del servizio di ridurre l’errore associato all’orbita e agli orologi messi a disposizione, grazie ai messaggi di navigazione trasmessi dal servizio aperto di Galileo e ai dati di navigazione del servizio GPS di posizionamento standard.