Pubblicato il 16 Novembre 2021
PRO.TO.T.Y.PE. (PROactives TOward The dYnamic future’s PErspectives), il progetto che vede IAM – Polo Innovazione Automotive collaborare con altre importanti realtà, è stato approvato nel programma Erasmus+, Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET).
Il progetto punta a ridisegnare le identità della forza lavoro, in particolare degli Skilled Workers, (dei Team-leader) ma anche dei low skilled workers adulti, per interpretare le continue transizioni di ruolo richieste.
Obiettivo è quello di liberare il potenziale delle imprese automotive per produrre nuovo valore emergente e mantenere in carico e occupati i lavoratori attuali (attraverso una raggiunta idoneità dei lavoratori a fare transizioni di ruolo strategiche).
Il progetto intende raggiungere tali obiettivi valorizzando il potenziale di cooperazione che la partnership è in grado di produrre. I lavoratori saranno coinvolti in un percorso di apprendimento, agendo così sulla motivazione e accessibilità. Questo li porterà a sviluppare una maggiore autoconsapevolezza professionale, facendo emergere competenze e abilità strategiche inerti non utilizzate e riconosciute al lavoro, per passare quindi da un approccio passivo e meramente esecutivo ad uno pro-attivo maggiormente adeguato ai nuovi ruoli emergenti in conseguenza della massiccia penetrazione delle tecnologie digitali e dell’AI nella linea di produzione.