Pubblicato il 6 Maggio 2021
Il Cluster Trasporti ha programmato un calendario eventi 2021 ricco di appuntamenti nell’ottica di mantenere viva l’attenzione nei confronti della ricerca applicata per lo sviluppo di tecnologie e servizi innovativi per i trasporti e la logistica.
In particolare, l’associazione sarà protagonista di un ciclo di webinar che metterà al centro i temi e le attività principali delle attività del Cluster.
Oltre agli appuntamenti legati ai webinar, il Cluster parteciperà ad alcuni eventi esterni il cui calendario è in via di preparazione.
La nuova piattaforma: un motore di ricerca di prodotti e servizi utili a tutto il comparto
Il primo evento in calendario si svolgerà in modalità digitale il 13 maggio 2021 alle ore 15.00. I fari del primo webinar saranno puntati sulla presentazione delle funzionalità della nuova piattaforma nazionale di open innovation, specializzata in tema di mobilità sostenibile come strumento di raccordo e animazione della community e di supporto a tutte le sue attività.
La piattaforma online è collegata al sito clustertrasporti.it e rappresenta un nuovo spazio di comunicazione e condivisione di informazioni e dati. Fornirà una fotografia in costante aggiornamento del settore e sarà al servizio di decisori istituzionali e industriali.
Grazie al nuovo spazio virtuale ogni azienda, realtà accademica o ente di ricerca aderente al raggruppamento potrà – attraverso il proprio account personale – mettere a disposizione di tutti, i servizi proposti; valorizzare i risultati delle ricerche effettuate; comunicare i progetti conclusi o quelli in procinto di nascere.
La piattaforma prevede un’Area Riservata accessibile attraverso registrazione: ciascun utente potrà inserire i propri dati specificando, attraverso il sistema di mappatura, le attività di competenza.
Le mappature seguono le quattro aree già individuate all’interno del cluster: Treno, Mare, Gomma e Its.
Ecco, in sintesi, i principali appuntamenti del calendario 2021 dei webinar del Cluster Trasporti: