Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Dal 9 all’11 marzo 2022 appuntamento con la 6a edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, l’evento promosso da Confetra, Alsea e The International Propeller Clubs con l’obiettivo di proporre un confronto tra il mondo della logistica, delle spedizioni e del trasporto marittimo e il mondo dell’economia produttiva italiana.
Il tema centrale di quest’anno è la grande occasione rappresentata dal PNRR, il fattore di sviluppo più importante per l’economia industriale e logistica italiana dei prossimi cinque anni.
Più che sui contenuti del Piano e ai relativi fondi, la giornata di apertura si concentrerà sull’impostazione che i principali protagonisti, governo, grandi committenti, fornitori di materie prime, semilavorati e personale stanno assumendo nei confronti delle opere previste.
La seconda giornata dell’evento si apre infatti con un esame, tra mappatura e individuazione delle linee di sviluppo, della regione logistico-industriale del Nord-Ovest. Lo sguardo si concentrerà poi sulle tendenze di lungo periodo dello sviluppo dell’interazione logistico-industriale.
L’ultima giornata è dedicata al tema dei temi: lo sviluppo industriale e logistico, la sostenibilità e la circolarità, con uno speciale focus sulla questione energetica, sia a breve che a medio-lungo termine.
Ecco, quindi, un focus sul multimodale ferroviario a lunga distanza, non solo sulla direttrice est-ovest ma anche su quella nord-sud, e il multimodale spesso dimenticato ma sempre più utilizzato in modo strategico da aziende di ogni tipo: il cargo aereo.
Nell’ambito della sessione Decarbonizzazione e circolarità nell’industria e nella logistica, Come fare e chi paga? in programma Venerdì 11 marzo dalle ore 9.00 alle ore 11.00 previsto un intervento del presidente del Cluster Trasporti, Ennio Cascetta sul tema Transizione energetica e trasporti.
L’evento si svolgerà in forma ibrida, in presenza presso il Centro Congressi Assolombarda a Milano e in live streaming.