Pubblicato il 13 Aprile 2023

Il ruolo della navigazione satellitare nella guida delle auto altamente automatizzate, autonome e connesse sarà oggetto di una giornata di studio organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana.

L’ obiettivo del workshop “Il GNSS e le auto autonome e connesse”, che si svolgerà a Roma il 28 aprile 2023, è quello di raccogliere opinioni e esperienze della comunità scientifica e tecnica italiana sull’uso del GNSS (global navigation satellite system) in applicazioni veicolari avanzate.

In particolare, si tratteranno alcuni temi importanti per la realizzazione di un ricevitore veicolare come gli aspetti regolatori e normativi, la fusione multisensore e le tecniche di Machine Learning e Deep Learning applicate alla Navigazione.

Entro il 2025 ci saranno otto milioni di vettore automatiche o autonome, l’impatto potrebbe essere enorme. L’evento sarà utile all’ ASI per programmare le prossime attività di R&D nel settore e, inoltre, mira a favorire una rete di opportunità tra partecipanti e stakeholder, ponendo le basi per successive interlocuzioni e collaborazioni.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida, presso la sede di ASI (Sala Cassini, Via del Politecnico snc, 00133 Roma) e in videoconferenza. Un link per collegarsi all’evento verrà inviato ai partecipanti registrati. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

È possibile registrarsi attraverso la compilazione del modulo on‐line disponibile qui entro il 24 aprile 2023. Per informazioniUTN@asi.it