Pubblicato il 31 Ottobre 2022
Un ponte fra ricerca, innovazione e Industria in un territorio che ospita importanti insediamenti dedicati allo spazio, come il centro di controllo del sistema GALILEO, e alla produzione dei veicoli Ducato che verranno utilizzati nella sperimentazione e promozione delle tecnologie satellitari per i veicoli connessi e autonomi.
Inaugurata la nuova sede dell’Università dell’Aquila all’interno del Tecnopolo d’Abruzzo. Il sito ospiterà il Centro di Eccellenza EMERGE – creato dall’Università dell’Aquila nel 2019 – per promuovere la ricerca e la formazione scientifica nel campo delle tecnologie per le auto a guida connessa e collabora con RADIOLABS, il cui Laboratorio è situato all’interno del Tecnopolo, dove sono in corso di sviluppo i progetti EMERGE, P-CAR e SHINE-ON.
La prima tappa verso la realizzazione del nuovo Centro è stata la firma dell’Accordo per l’Innovazione con il MISE nel 2018 che ha dato vita al programma EMERGE coordinato con il progetto SCALA di Stellantis e con il Centro di Eccellenza EMERGE dell’Università. Creando un unicum programmatico con obiettivi e visione condivisi.
A questo nucleo “fondante” si sono aggiunti il progetto P-CAR dell’ESA per realizzare il primo centro europeo per la validazione e certificazione dei sistemi di localizzazione satellitare per l’auto a guida connessa ed il progetto SHINE-ON di Cyber 4.0 per validare la rispondenza delle soluzioni tecnologiche alle norme di sicurezza per le auto.
La nuova location nel Tecnopolo d’Abruzzo è dotata di uno spazio dedicato all’esterno per consentire i test in un ambiente controllato con la strumentazione satellitare, la connettività 5G terrestre e satellitare e i veicoli Ducato appositamente predisposti.