Pubblicato il 13 Aprile 2022
CEPAS ha messo a punto il primo schema di certificazione accreditato in Europa che riguarda il personale preposto alle attività di incollaggio sia per la fabbricazione presso il costruttore, sia per la manutenzione in situ. A garanzia delle competenze che l’operatore metterà in campo quando andrà a eseguire un giunto incollato.
Oltre a garantire la corretta esecuzione e il corretto controllo sulle attività svolte, lo schema elaborato dall’Istituto di certificazione del Gruppo Bureau Veritas Italia, che – come detto – è il primo a livello europeo a certificare competenze e conoscenze degli operatori che eseguono i giunti incollati, consente un aggiornamento su eventuali nuovi aspetti tecnologici degli incollaggi.
L’accreditamento di uno schema di certificazione del personale sugli incollaggi incrementa ulteriormente la qualità e la sicurezza dei giunti incollati nei vari mercati di riferimento che sono in particolare quelli del rail, dell’automotive, del racing e dell’aerospace.
“I professionisti fondamentali nei processi d’incollaggio possono cogliere l’opportunità della nostra certificazione di competenze per valorizzare il proprio know-how e la loro expertise mediante una certificazione di Terza Parte Indipendente – dichiara Gabriella Guenzi, amministratore delegato CEPAS –. La stessa ‘garanzia’ vale, naturalmente, per la realtà all’interno della quale tale addetti sono inseriti, nonché per l’utenza finale che beneficia dei servizi erogati”.
Da tempo, CEPAS ha posto in evidenza l’importanza delle giunzioni incollate, anche alla luce della normativa riguardante la qualifica aziendale sui processi di incollaggio e i requisiti contrattuali dei clienti a cui bisogna ottemperare in ambito ferroviario.
L’Istituto ha individuato, inoltre, la necessità di specifiche competenze per gestire accoppiamenti incollati con condizioni operative che necessitano di corrette procedure di progettazione e fabbricazione.
“Riteniamo che lo schema di certificazione CEPAS afferente le competenze degli operatori addetti all’incollaggio – ha commentato Michele Muccini, Presidente del Mister Smart Innovation e Direttore dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR – rappresenti un valido riferimento per la verifica delle abilità professionali di settore. Mister Smart Innovation, come gestore del Tecnopolo CNR Bologna e come laboratorio della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, ritiene che lo sviluppo di competenze multidisciplinari sul tema dei materiali e delle tecniche per l’incollaggio possa costituire un elemento importante per favorire il trasferimento tecnologico, la collaborazione e lo scambio di esperienze tra il mondo della ricerca e quello industriale”.