Pubblicato il 1 Marzo 2021
Soluzioni innovative capaci di trasformare la mobilità urbana. A questo punta la call dell’EIT Urban Mobility che prevede fino a 100mila euro di investimenti per le startup, scale-up e PMI.
L’Unione europea ha cominciato a lavorare a pieno ritmo per rendere più sostenibile, intelligente ed efficiente la mobilità nelle città. Ora è partito il cofinanziamento dell’EIT Urban Mobility, un’iniziativa dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
L’obiettivo è quello di diventare il più grande progetto europeo per affrontare le sfide future relative alla crescita delle popolazioni urbane, costruire e mantenere le infrastrutture, contenere i costi economici e ambientali dovuti alla congestione del traffico, garantire maggiore accessibilità e sicurezza, migliorare la qualità dell’aria.
EIT Urban Mobility punta a una profonda trasformazione della mobilità urbana.
I temi al centro della call sono: mobilità attiva, logistica urbana sostenibile, mobilità futura e rapporto mobilità-energia.
Per partecipare, le imprese innovative devono aver già sviluppato e commercializzato con successo prodotti o servizi che introducono un’innovazione significativa e devono disporre delle risorse necessarie a dimostrare che l’azienda è economicamente redditizia, oltre che delle indispensabili competenze gestionali e tecniche.
Un investimento dell’EIT Urban Mobility non rappresenta solo un’iniezione di capitale nell’impresa – con la call tale iniezione può arrivare attraverso investimenti fino a 100.000 euro in cambio di equity – ma rappresenta una porta d’ingresso nell’ecosistema imprenditoriale europeo, che permette di entrare nella rete di investitori, autorità pubbliche e aziende coinvolti nelle iniziative dell’EIT.
La call prevede diverse scadenze entro il 2021. Maggiori dettagli disponibili qui.