Pubblicato il 20 Dicembre 2024
Il consorzio italiano Innovate si è aggiudicato il primo supercalcolatore industry-grade. A promuoverlo l’impresa comune EuroHPC. Si tratta di un’iniziativa nata nel 2018, con l’obiettivo di sviluppare nell’UE un ecosistema leader nel supercalcolo e nel calcolo quantistico.
Di Innovate fanno parte Almawave (Gruppo Almaviva), Autostrade per l’Italia, BI-REX, Fondazione ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in HPC Big data and Quantum Computing, Fondazione IFAB, Snam, UnipolSai.
Il costo totale stimato del progetto è di 16,9 milioni di euro, coperto per il 35% dall’EuroHPC Joint Undertaking e per il 65% dai partner del consorzio. Il progetto Innovate rafforzerà ulteriormente il ruolo del Paese nell’ambito del supercalcolo, che ha già visto l’installazione di supercomputer come Leonardo, come HPC6 di Eni, o come Pitagora. Attualmente il nostro paese è infatti al terzo posto al mondo per potenza complessiva di calcolo.
EuroHPC ha promosso un’azione, cofinanziata al 35%, rivolta a consorzi di partner privati per arricchire l’infrastruttura europea con un sistema di supercalcolo all’avanguardia, dedicato e disegnato per l’industria con gli opportuni standard di accesso, operatività e sicurezza. A gestirlo sarà Cineca, ma sarà ospitato al Tecnopolo di Bologna.
Il supercomputer combinerà la potenza del calcolo ad alte prestazioni con la flessibilità del cloud, integrando tecnologie hardware avanzate sia GPU che CPU. Inoltre permetterà di accelerare l’adozione dell’AI e più in generale di tecnologie di calcolo ad alte prestazioni (HPC) per lo sviluppo industriale e tecnologico in Italia e in Europa.
Il sistema è progettato per supportare applicazioni industriali di simulazione numerica, analisi dati e machine learning.
Innovate contribuirà ad accelerare la digitalizzazione dei processi produttivi contribuendo in tal modo all’innovazione complessiva delle imprese europee.
Tra le numerose applicazioni supportate dal supercalcolatore vi saranno manutenzione predittiva, ottimizzazione dei processi industriali, simulazioni ingegneristiche, sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale ed erogazione di servizi di IA. Innovate verrà messo a disposizione anche delle piccole e medie imprese italiane che potranno accedere così a tecnologie innovative che le renderanno più competitive.
«Innovate rappresenta un asset di straordinaria valenza per Almawave, – ha dichiarato Valeria Sandei, AD di Almawave – volto a garantire l’erogazione competitiva di servizi di intelligenza artificiale da una infrastruttura di eccellenza basata nel nostro Paese. Una conferma della nostra determinazione nel portare avanti a tutto tondo un progetto di IA che nasce e cresce in Italia».