Pubblicato il 18 Settembre 2024
L’intelligenza artificiale sembra non conoscere confini di applicazione. Tra i diversi esperimenti in corso in tutto il mondo uno è particolarmente interessante per il settore dei trasporti.
Si tratta di quello messo in atto da Db Cargo in Germania.
L’intelligenza artificiale viene utilizzata dall’azienda per controllare ogni giorno oltre 10mila carri merci. I vagoni sono gestiti in otto grandi impianti di smistamento in tutta la Germania. Grazie a una tecnologia avanzata, infatti, avviene la verifica automatizzata dei vagoni mentre attraversano i portali muniti di telecamere ad alta velocità.
Le telecamere, che erano già in uso per la diagnosi digitale dei vagoni, attualmente sono “aiutate” da un’intelligenza artificiale. La IA analizza migliaia di immagini, individuando eventuali danni oltre a leggere e verificare le informazioni operative cruciali dei vagoni.
Ogni volta che un treno viene assemblato, infatti, è essenziale verificare il peso del vagone, il sistema frenante e le dimensioni del carico, solo per citare alcune delle informazioni più importanti per la sicurezza. Mentre in passato questo tipo di controllo era affidato agli operatori che lo effettuavano manualmente con il supporto di lunghe liste informatiche, ora il compito è affidato all’intelligenza artificiale. Un’automazione che fa risparmiare tempo, costi e, almeno in teoria, dovrebbe garantire maggiore sicurezza ed efficienza.
La nuova tecnologia, consente a DB Cargo di riconoscere e processare con precisione le quindici iscrizioni più importanti su un vagone merci.
Secondo la compagnia tedesca a beneficiare dell’esperimento, in corso in tutta la Germania, saranno proprio i clienti. Indubbiamente per l’azienda c’è un risparmio di costi dovuti al minor impiego di uomini e di tempi che vengono notevolmente accelerati. Proprio quest’ultimo dato, secondo Db Cargo, andrebbe a vantaggio dei clienti che potranno godere di un servizio più rapido e affidabile.
La compagnia gestisce anche, grazie a ben 83mila vagoni merci, il trasporto operato da altre aziende in tutta Europa. Dunque un buon risultato dell’esperimento potrà comportare un miglioramento notevole del trasporto merci su rotaia nella Ue.
Proprio perché di notevole impatto potenziale la strategia di crescita a lungo termine di Deutsche Bahn (DB), denominata “Starke Schiene”, viene sostenuta dal governo tedesco attraverso il ministero Federale per il Digitale e i Trasporti nell’ambito del programma “Zukunft Schienengüterverkehr”.