Pubblicato il 21 Marzo 2018
Alstom – Associata al Cluster Trasporti – ha firmato il contratto di acquisto di 21net dal fondo Innovacom e altri investitori. 21net è un provider di internet a bordo e di infotainment nel trasporto ferroviario passeggeri. La sua soluzione per la connettività a bordo si basa su tecnologie multiple, come il wireless satellitare, cellulare e ad alta velocità da antenne a terra. L’azienda ha il suo quartier generale nel Regno Unito, con filiali in Belgio, Francia, Italia e India.
Fondata nel 2001, l’azienda ha sviluppato negli anni esperienza nella progettazione di network end-to-end e nell’ottimizzazione di internet a banda larga nei treni ad alta velocità. In particolare, in Francia, l’azienda ha installato le componenti del Wi-Fi per i treni ad alta velocità TGV, grazie ad un contratto firmato con SNCF nel 2016. In Italia, Alstom ha già lavorato con 21net per il Wi-Fi e le attrezzature di infotainment della flotta treni di NTV.
“Questa nuova acquisizione, un anno dopo quella di Nomad Digital, permetterà ad Alstom di rafforzare la sua offerta digitale e il suo expertise in quest’area. La domanda da parte dei passeggeri di una connessione senza soluzione di continuità è oggi un imperativo. Alstom offrirà supporto agli operatori del settore nella loro spinta verso i trend digitali in tutto il mondo” ha detto Jean-François Beaudoin, Alstom Senior Vice Presidente Digital Mobility. La chiusura della transazione dovrebbe avvenire in un mese. Alstom inizierà ad integrare 21net nel Gruppo da quel momento.
Fonte: Alstom