Pubblicato il 3 Marzo 2021
Diffondere e trasferire i prodotti e i risultati del catalogo di progetti Interreg Med 2014-2020 conclusi, per favorirne la capitalizzazione. È questo l’obiettivo del quinto bando per progetti modulari del programma Interreg MED per la cooperazione transnazionale nel Mediterraneo che resterà aperto fino al 15 aprile 2021.
Le risorse complessive messe a disposizione dal bando sono pari a 4,6 milioni di euro. Il co-finanziamento europeo coprirà l’85% dei costi di progetto.
Le tipologie di progetti ammissibili sono: progetti di trasferimento di strumenti e metodologie sviluppate; progetti di mainstreaming (diffusione e adozione) dei risultati nelle politiche locali, regionali o nazionali.
Le proposte dovranno quindi riferirsi a una lista di 17 progetti conclusi selezionati dal programma, da cui partire per il trasferimento o il mainstreaming dei risultati. Tali progetti riguardano i temi dell’innovazione dei cluster mediterranei, i trasporti low carbon, il turismo costiero e marittimo, la biodiversità e le zone protette.
I coordinatori delle proposte devono avere partecipato come partner in uno dei progetti conclusi e fungeranno da “givers”, ovvero da coloro che effettueranno il processo di trasferimento o mainstreaming verso i nuovi partner destinatari (“receivers”) dei prodotti e risultati da capitalizzare.
I coordinatori inoltre devono essere enti pubblici o governati dal diritto pubblico. Ciascun progetto deve coinvolgere soggetti di almeno 3 paesi diversi partecipanti a Interreg MED.