Pubblicato il 22 Novembre 2021
Favorire gli scambi accademici, scientifici e tecnologici. E’ questo l’obiettivo dell’Italy-China Innovation Week, l’appuntamento promosso dai governi di Italia e Cina per valorizzare i sistemi nazionali di ricerca ed innovazione, che si svolgerà dall’1 al 3 dicembre.
L’undicesima edizione dell’evento offrirà uno sguardo sulla ripartenza dopo la fase pandemica, focalizzando l’attenzione sulle trasformazioni della società e dell’economia con la transizione digitale e la sostenibilità ambientale, facendo tesoro della cooperazione tra operatori italiani e cinesi consolidata nel corso degli anni.
L’evento è supportato dal ministero dell’Università e della Ricerca italiano e dal ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, ed è coordinato per l’Italia da Città della Scienza in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Ricerche (CNR).
Il programma della tre giorni sarà aperto mercoledì 1° dicembre, dall’evento inaugurale che si svolgerà da remoto e che sarà trasmesso in streaming sul sito di Città della Scienza.
Parteciperanno il ministro dell’Università e della Ricerca italiana, Maria Cristina Messa, e il ministro per la Scienza e la Tecnologia cinese, Wang Zhigang.
Tra i temi di interesse comune, che hanno già dato luogo a partenariati di successo, ci saranno la fisica delle particelle e delle alte energie, i materiali avanzati, la manifattura avanzata e l’energia.
Partecipando alla call lanciata da Città della Scienza e aperta fino al 15 novembre, sarà possibile avere incontri uno-a-uno, da remoto, in stanze virtuali separate, con diverse realtà cinesi.