Pubblicato il 7 Giugno 2017

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per valutare come la Direttiva ITS (2010/40/EU) abbia contribuito a un’implementazione più rapida e armonizzata dei Sistemi Intelligenti di Trasporto e al miglior funzionamento del sistema trasporti su strada nell’interfaccia con altre modalità di trasporto.

La direttiva definisce infatti il quadro normativo per promuovere in modo coordinato e coerente la diffusione degli ITS in tutta l’Unione Europea e in particolare nelle aree di frontiera. Nelle aree d’interesse prioritarie delineate per lo sviluppo e la distribuzione di ITS, la direttiva prevede lo sviluppo di norme giuridicamente vincolanti per l’interoperabilità e la continuità mediante atti delegati, nonché per lo sviluppo degli standard necessari. Essa prevede però anche l’adozione di orientamenti e di altre misure non vincolanti da parte della Commissione.

 

L’obiettivo principale è quello di ottimizzare il sistema del trasporto su strada, riducendo così gli effetti negativi come le emissioni di sostanze inquinanti, la congestione e il rischio di incidenti. La consultazione, rivolta a tutti gli stakeholders, è aperta fino al 28 Luglio 2017.

Per partecipare al questionario clicca qui

Per maggiori dettagli clicca qui