Pubblicato il 23 Settembre 2024
Iveco Group è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’IAA Transportation 2024, la fiera internazionale per la logistica, i veicoli commerciali e il settore dei trasporti che si è tenuta ad Hannover, in Germania, dal 17 al 22 settembre.
Un’occasione unica per presentare, attraverso i propri marchi IVECO e FPT Industrial, sia la sua ampia offerta multi-energia che per lanciare numerosi nuovi prodotti e innovazioni.
Tra le anteprime mondiali presentate ad Hannover da Iveco Group spiccano due nuovi veicoli elettrici a batteria: il camion pesante S-eWay nella sua configurazione rigida e il cabinato leggero eMoovy.
Totalmente progettato da IVECO, incluso il software di bordo, lo S-eWay ‘Rigido’ ha un’autonomia di 400 km e può ricaricarsi rapidamente fornendo 200 km di autonomia aggiuntiva in meno di 45 minuti. Si tratta del mezzo ideale per missioni urbane e regionali perché monta un assale elettrico FPT Industrial dotato di una capacità di 490 kWh. Lo S-eWay ‘Rigido’ si aggiunge alla gamma Iveco S-eWay, che già include la versione articolata, ampliando così l’offerta di elettromobilità.
Completamente elettrico a batteria nella fascia media da 2,5 a 3,5 tonnellate è invece l’eMoovy, un cabinato che si presta come soluzione ottimale per le missioni urbane, comprese le consegne porta a porta. La sua autonomia è di 320 km e presenta la ricarica più veloce di questo segmento. Infatti raggiunge in soli 10 minuti fino a 100 chilometri di autonomia aggiuntiva.
Può stoccare fino a 76 kWh. Ideale il comfort della cabina che è simile a quello di un’auto. L’eMoovy è costruito da Hyundai ma personalizzato e distribuito da Iveco. È infatti il più recente risultato della partnership di successo tra Iveco Group e Hyundai Motor Company.
Grazie ad un approccio multi energia Iveco Group ha offerto una serie di soluzioni con diversi tipi di propulsione per supportare la transizione verso il trasporto a zero emissioni.
Il prototipo dello S-eWay, ad esempio, è stato presentato anche equipaggiato con uno speciale motore a combustione interna a idrogeno XCURSOR da 13 litri e un concept di camion pesante ibrido dotato di un assale elettrico e del motore CURSOR da 9 litri a idrogeno come range-extender.
Questi propulsori sono stati costruiti da FPT Industrial, il marchio di Iveco che si occupa della progettazione e produzione di sistemi di propulsione a basso impatto ambientale.
Nello stand di Fpt Industrial è stato possibile vedere da vicino l’XCURSOR 13. La sua particolarità è che è un motore single base multicarburante. Può cioè funzionare con diversi combustibili: diesel, gas naturale, idrogeno.
C’è poi il CURSOR 9 H2, che offre al trasporto pesante una soluzione a zero emissioni di Co2. Il nuovo prototipo N67 Hythane, invece, è alimentato da una miscela di idrogeno e metano.
«Siamo assolutamente pronti per qualsiasi direzione prenda il nostro settore – ha dichiarato Olof Persson, CEO di Iveco Group – perché disponiamo di tutte le tecnologie, dai motori a gas naturale a quelli a combustione a idrogeno, dalle propulsioni elettriche a batteria a quelle a celle a combustibile a idrogeno. Siamo stati pionieri nei carburanti alternativi per oltre 25 anni e rimaniamo pienamente impegnati a guidare la transizione energetica con la nostra solida strategia di prodotto, perfettamente in linea con il piano di investimenti a lungo termine del Gruppo e la nostra roadmap tecnologica”