Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Quali sono i nuovi approcci alla mobilità nel pianeta, in uno dei momenti più critici per questo settore? È questo il tema della prima settimana del 2022 dell’Expo di Dubai, la sesta dall’inizio dell’evento.
Il tema della Mobilità, in questa settimana dedicata al Viaggio e della Connettività, è stato affrontato dai diversi padiglioni in vari modi e con diversi appuntamenti.
Il denominatore comune è però la tecnologia. Nello spazio della Svizzera presente MagRail, che permette l’aggiornamento delle attuali reti ferroviarie alla iper-velocità da hyperloop. Al Padiglione di DP World, partner di Expo, un’altra soluzione di mobilità innovativa: Cargospeed, un sistema di consegna rapida, sostenibile ed efficiente delle merci, in tutto il mondo.
Dalla Spagna arriva Zeleros, un altro sistema di mobilità iper-veloce, simile a una metropolitana, ma globale e completamente elettrico. Il Belgio mostra nuovi sistemi di mobilità intelligente, così come la Corea, che attraverso un innovativo sistema di realtà aumentata presenta diverse soluzioni di mobilità nello spazio e nell’ambiente.
Al Padiglione della Slovacchia c’è l’autovettura alimentata a idrogeno, mentre l’Estonia mostra soluzioni elettroniche e digitali innovative per muoversi.
Dal Regno Unito modi innovativi di comunicare con l’intelligenza artificiale e nel padiglione della Bielorussia presente un’installazione interattiva Tree of Mind. Infine nel Padiglione della Cina si può sperimentare la potenza del 5G applicata alla mobilità.