All’interno del CTN Italia Trasporti 2020 sono state evidenziate diverse tematiche da approfondire nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, in particolare sono stati individuati alcuni punti di interesse prioritario. I temi strategici a medio lungo termine sono di fatto in perfetta sincronia con gli obiettivi europei e riguardano aspetti importanti come sicurezza, sostenibilità ambientale e competitività.
Attraverso il programma di ricerca TRIM, Tecnologia e Ricerca Industriale per la Mobilità Marittima, vengono affrontate alcune tra le più rilevanti sfide tecnologiche poste al settore dalla società e dal mercato.. In particolare, il programma è diviso in sette sotto-progetti che affrontano i temi (i) dell’alleggerimento delle strutture e del contenimento delle vibrazioni, (ii) dell’efficienza della carena, (iii) del controllo ed abbattimento delle emissioni, (iv) del supporto alla gestione operativa per l’efficienza energetica, (v) dei motori dual fuel e dello stoccaggio del GNL e relativa impiantistica di bordo, (vi) del supporto decisionale per la progettazione, ed infine (vii) della riduzione del rumore irradiato.
Di seguito si riportano in sintesi le priorità strategiche congiuntamente definite dal sistema nazionale di attori del settore della mobilità per le vie d’acqua, che cooperano all’interno del CTN Trasporti Italia 2020.
– Decarbonizzazione: ricerca e sviluppo di tecnologie, materiali, componenti e sistemi e trattamenti per la riduzione dell’impronta carbonica in produzione e nell’esercizio.
– Sostenibilità ambientale: ricerca e sviluppo di metodologie, tecnologie, materiali, trattamenti, a maggiore sostenibilità ambientale e sociale, in un’ottica di ciclo di vita.
– Alleggerimento strutturale: ricerca e sviluppo di metodologie, materiali e tecnologie per l’ottimizzazione e new concept strutturali.
– Sicurezza integrata del mezzo: ricerca e sviluppo di soluzioni integrate per il potenziamento della sicurezza del mezzo, per nuovi sistemi di monitoraggio (security) e per la gestione dell’effetto del fattore umano in situazioni di emergenza.
– Metodologie di progettazione: ricerca e sviluppo di metodologie “design for ‘x’”, di modellazione di fenomeni complessi e di simulazione.
– Tecnologie ICT: ricerca e sviluppo di tecnologie e soluzioni per la sicurezza del sistema di trasporto, l’efficienza operativa e il supporto all’uso commerciale e turistico.
– Produzione e gestione dell’energia: ricerca e sviluppo di metodologie, materiali e tecnologie per l’efficienza energetica, il monitoraggio delle prestazioni e il loro mantenimento.
– Integrazione di sistema: ricerca e sviluppo di soluzioni per l’integrazione dei diversi sistemi di bordo per supportare e ottimizzare la funzionalità, la sicurezza, e l’usabilità del mezzo, ridurre gli errori e facilitare i processi decisionali (Human Machine Interface), garantire il monitoraggio costante dello stato del mezzo.
– Tecnologie di produzione: ricerca e sviluppo di tecnologie, metodologie, sistemi per il miglioramento dei processi produttivi e manutentivi, in un ottica di efficienza, sostenibilità e risparmio energetico.
– Sistemi logistici e portuali: ricerca e sviluppo di tecnologie e soluzioni per l’integrazione efficiente, sostenibile e sicura dei mezzi con l’infrastruttura, per i sistemi portuali e per la gestione del sistema globale della mobilità. Si stima che per lo sviluppo di quanto sia necessario a livello nazionale un volume di investimento in ricerca e sviluppo dell’ordine di almeno 500 M€ entro il 2020.