Pubblicato il 24 Settembre 2021
Costruire, aggiornare e migliorare le infrastrutture di trasporto europee. L’Agenzia esecutiva CINEA ha lanciato un invito a presentare progetti volti a questo obiettivo nell’ambito dello strumento di finanziamento Meccanismo per collegare l’Europa (MCE o CEF) settore Trasporti, che mette a disposizione 7 miliardi di euro.
Il Bando 2021 CEF TRANSPORT è caratterizzato da call for proposals differenziate per i topic individuati, con l’obiettivo di cofinanziare progetti di interesse comune per quanto riguarda le reti e le infrastrutture efficienti, multimodali e interconnesse per una mobilità intelligente, interoperabile, sostenibile, inclusiva, accessibile e sicura in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1315/2013.
Il Bando, inoltre, intende contribuire alla realizzazione della Core Network entro il 2030 in sinergia con gli obiettivi generali del Green Deal.
Le proposte potranno essere presentate fino alla scadenza fissata alle ore 17:00 CET del 19 gennaio 2022. Gli esiti della selezione saranno resi noti indicativamente entro l’estate 2022.
L’invito a presentare proposte sostiene azioni nell’ambito delle dotazioni Generale, Coesione e Mobilità militare riguardanti le seguenti aree:
– Progetti infrastrutturali sulla TEN-T centrale e globale (ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi e interni, strade, terminali ferroviari e piattaforme logistiche multimodali)
– Applicazioni intelligenti per i trasporti (ERTMS, ITS, SESAR, RIS, ecc.)
– Interoperabilità dei trasporti
– Infrastrutture per i combustibili alternativi (compresa l’infrastruttura per la ricarica elettrica rapida e quella per il rifornimento di idrogeno sulla rete stradale TEN-T)
– Autostrade del Mare
– Hub passeggeri multimodali
– Riduzione del rumore del trasporto ferroviario di merci
– Infrastrutture di parcheggio sicure e protette
– Sicurezza stradale
– Miglioramento della resilienza delle infrastrutture di trasporto, in particolare rispetto ai cambiamenti climatici e alle catastrofi naturali
– Adeguamento dell’infrastruttura di trasporto ai fini dei controlli alle frontiere esterne dell’Unione
– Adeguamento della TEN-T al duplice uso della difesa civile (dotazione per la mobilità militare)