Pubblicato il 11 Gennaio 2024
La Commissione Europea ha recentemente sottoscritto accordi di sovvenzione con 37 progetti selezionati nell’ambito della seconda fase di inviti a presentare proposte per la sezione digitale del Meccanismo per collegare l’Europa (Cef Digital).
Il budget complessivo di 252 milioni di euro sarà destinato a progetti strategici, incentrati sulla realizzazione di infrastrutture 5G per le comunità locali e lungo i principali corridoi di trasporto europei. Inoltre, si prevede la creazione di cavi sottomarini per migliorare la sicurezza e la resilienza delle reti dorsali all’interno e verso l’Unione Europea.
Tra i progetti finanziati, quelli che coinvolgono istituzioni e aziende italiane si distinguono per la loro rilevanza. Nel contesto dello studio iniziale per la diffusione del 5G nelle sezioni transfrontaliere del corridoio Ten-T Mediterraneo e Baltico-Adriatico, diverse entità italiane riceveranno fondi significativi.
82.500 euro andranno alla Regione Friuli-Venezia Giulia, 21.574 euro ad Anas spa, 50.000 euro a Retelit Digital Services spa e 15.668 euro all’Università degli studi di Trieste.
In uno sforzo congiunto per potenziare le connessioni transfrontaliere, la Commissione UE ha stanziato fondi significativi per progetti 5G specifici tra Italia e Francia.
Nel quadro dello studio iniziale per la diffusione del 5G nella sezione transfrontaliera del Fréjus, diverse entità italiane riceveranno finanziamenti mirati.
Nel dettaglio: 80.217,50 euro andranno a Cellnex Italia spa, 10.800 euro a Rfi, 46.123,50 euro ad Anas spa, 54.250 euro a Open Fiber spa, 28.000 euro all’Istituto nazionale di ricerca metrologica e 42.350 euro ad Accenture spa
Questa collaborazione promette di rafforzare non solo le connessioni digitali tra i due paesi, ma anche di sostenere lo sviluppo tecnologico e la competitività a livello europeo.