Pubblicato il 26 Aprile 2024
Sottoscritto un accordo di collaborazione tra Leonardo e Rete Ferroviaria italiana. Le due aziende collaboreranno ad un progetto teso all’aumento delle capacità digitali e infrastrutturali che dovranno servire a velocizzare, rendere sicure e coordinare le movimentazioni di risorse militari all’interno e all’esterno dell’Unione europea.
Obiettivo del progetto la sicurezza dei trasporti, la capacità di reazione veloce e su larga scala.
A questo scopo verrà creata un’architettura e implementate le funzionalità della piattaforma digitale integrata di gestione della circolazione dedicata alla Military Mobility, in situazioni ordinarie e straordinarie per il trasporto di materiale militare attraverso infrastrutture dual-use.
Global Security e Global Monitoring saranno a cura di Leonardo che si servirà anche dell’Intelligenza artificiale per il censimento e monitoraggio delle infrastrutture dual-use, per la modellazione di infrastrutture e servizi articolati, per la simulazione e ottimizzazione di reti complesse.
Sarà il Global Security Operation Center di Leonardo (SOC) ad occuparsi della protezione dei dati attraverso la Threat Intelligence, che analizzerà i dati ed elaborerà le strategie di protezione mentre il Live Endpoint Security si occuperà della gestione e sicurezza di dispositivi connessi alla rete IT e OT.
A disposizione del progetto ci sarà il “Da Vinci1” il super computer capace di prestazioni elevatissime e rapidità di calcolo, uno dei più potenti nel settore aerospazio, difesa e sicurezza. Il Da Vinci 1 (High Performance Computing) è in grado di utilizzare reti di comunicazione interoperabili sia per garantire il flusso continuo dei dati sia la loro sicurezza.
Rfi, invece, metterà a disposizione il proprio Know How della sicurezza e della circolazione ferroviaria. Anche in questo caso si mira all’interoperabilità con le diverse modalità di trasporto sia aeree che terrestri per una gestione della Military Mobility altamente efficace e sicura.