Pubblicato il 10 Aprile 2020
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale quattro bandi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per destinare fondi alla promozione dei sistemi di trasporto sostenibile del Mezzogiorno.
Previsto uno stanziamento complessivo di 480 milioni di euro, risorse stanziate nel PAC e Reti 2014-2020. “Un vero e proprio volano per superare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete e rilanciare le economie dei territori in un momento di profonda difficoltà per il Paese”, spiega il Mit in una nota.
A beneficiare dei fondi saranno la Basilicata, la Calabria, la Campania, la Puglia e la Sicilia, le stesse cinque regioni in via di sviluppo già destinatarie del PON, il Programma Operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014- 2020.
Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate da aziende che operano in queste aree geografiche e devono riferirsi a ipotesi progettuali legate a specifici assi del Programma di Azione e Coesione 2014\2020:
– Formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse A “Digitalizzazione della logistica”;
– Formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse B “Recupero Water Front”;
– Formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse C «Accessibilità Turistica»;
– Formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse D “Green Ports”.
Logistica integrata e sostenibilità ambientale sono le macrofinalità che il PAC 2014\2020 intende perseguire con queste quattro manifestazioni di interesse, guidate dal MIT di concerto con le Regioni e finalizzate alla promozione dei sistemi di trasporto sostenibile del Mezzogiorno.
I termini indicati nel bando saranno applicati nel rispetto delle norme vigenti imposte dalla situazione emergenziale attualmente in essere.