Pubblicato il 13 Febbraio 2017
Nelle giornate dell’1 e 2 marzo è in programma un workshop associativo per costruire progetti e partenariati su tematiche trasversali e un evento pubblico di presentazione delle roadmap tecnologiche del Cluster Trasporti.
L’apertura del primo giorno, in programma per le ore 15.00 presso la Sede di Confindustria di viale dell’Astronomia a Roma, prevede 4 incontri su tematiche legate ai nuovi sviluppi nella ricerca tecnologica:
– Advanced Materials 4.0: coordinatore E. Milella;
– Automated and connected vehicles: coordinatore L. Andreone;
– Logistica integrata TBV: coordinatore C. Bifulco;
– Funzinamento e sistema rete delle Aggregazioni Territoriali: coordinatore L. Sabatini.
Alle 18.30 la prof.ssa Angela Di Febbraro terrà un incontro, in sessione plenaria, sul bando Horizon 2020 per i trasporti intelligenti, la mobilità sostenibile e alternativa “Smart, green and integrated transport”.
La seconda giornata, che si aprirà alle ore 9.00 presso l’Auditorium della Tecnica, sarà ricca di importanti ospiti del mondo dei trasporti, dell’università e della ricerca. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli aprirà i lavori, Ermete Realacci (Fondazione Symbola) terrà un incontro alle 10.10 dal titolo “Eccelenze Italiane per la mobilità”. Mentre, per le 10.30, la “Presentazione delle Traiettorie di Ricerca e delle roadmap tecnologiche del Cluster Trasporti” precederà la Tavola rotonda, prevista per le ore 11.00, a cui sono chiamati a partecipare Amedeo Lepore, Assessore Attività Produttive Regione Campania e membro Cabina regia MISE Industria 4.0, il prof. Ennio Cascetta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, Oscar Pasquali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Raffaele Tiscar del Ministero dell’Ambiente, e il Presidente del Cluster Trasporti Enrico Pisino.
Il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti terrà un intervento conclusivo alle 12.30. Sono in attesa della conferma di partecipazione: il Direttore Politiche Industriali di Confindustria Andrea Bianchi e Stefano Firpo del Ministero dello Sviluppo Economico.