Pubblicato il 7 Gennaio 2022
Il MaaS-Mobility as a Service è il nuovo concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblici e privati da offrire all’utente finale per gestire il proprio viaggio, usufruendo dei vari mezzi attraverso un singolo canale digitale accessibile via smartphone o altri strumenti digitali.
Il MaaS rappresenta uno dei pilastri del piano d’azione del Cluster Nazionale dei Trasporti e l’attività dei membri del Cluster ha contribuito a fornire un apporto tecnico al disegno della piattaforma Data Sharing and Service Repository Facilities – DS&SRF relativa all’attuazione dell’investimento 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finalizzato allo sviluppo dei nuovi servizi alla mobilità basati sul paradigma MaaS – Mobility As A Service.
Il Gruppo di lavoro ha elaborato un discussion paper in risposta alla consultazione pubblica lanciata dal ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD) e dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).
Il documento definisce Visione, Missione del progetto, Contesto e definizioni e Requisiti tecnici e funzionali aggiornati e integrati sulla base dei contributi individuati nella seconda riunione, convocata recentemente dai due ministeri, del Tavolo Partenariale che riunisce associazioni nazionali, enti di rappresentanza e comparto università e ricerca rappresentato, tra gli altri, dal Cluster Trasporti.
La Visione definita nel discussion paper promuove l’accesso non discriminato al paradigma MaaS di tutti gli operatori del mondo della mobilità, perseguendo l’equilibrio tra l’esigenza di valorizzare gli investimenti già realizzati sui territori e da parte degli operatori pubblici ed economici e l’esigenza di facilitare l’adesione di nuovi attori.
Individuando la Missione, il documento pone al centro del progetto l’importanza degli strumenti necessari per una efficace interazione tra gli operatori MaaS e quelli del trasporto.
La seconda parte del discussion paper descrive il contesto e le definizioni dei soggetti coinvolti – utenti e principali operatori – e i requisiti tecnici relativi allo sviluppo e gestione della piattaforma DS&SRF che sarà realizzata nell’investimento 1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).