Pubblicato il 19 Aprile 2022
Il Friuli Venezia Giulia compie un passo avanti verso un nuovo modello di mobilità elettrica, con l’obiettivo di diventare la prima Regione italiana ad attuare la transizione ecologica delle flotte di veicoli aziendali in dotazione alle Pubbliche Amministrazioni del territorio.
Fino al 27 maggio 2022 è possibile partecipare al bando del progetto NOEMIX, per la creazione di un servizio integrato di car-sharing con veicoli elettrici a noleggio a lungo termine, che vada gradualmente a sostituire i veicoli a gasolio e/o benzina di proprietà degli enti pubblici attivi in regione. Il bando ha una durata di 60 mesi ed è diviso in due lotti per favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese.
Nello specifico la gara prevede la fornitura di:
522 veicoli elettrici (BEV – Battery Electric Vehicles) di diverse tipologie in noleggio a lungo termine per una durata di 60 mesi
· 200 infrastrutture di ricarica, ad uso esclusivo, di cui 124 colonnine e 76 wallbox
· sistemi informatici per la gestione e il monitoraggio dei veicoli e delle infrastrutture.
Gli enti pubblici destinatari del servizio di mobilità NOEMIX, che hanno firmato la convenzione per la partecipazione al progetto sono: i Comuni di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste, le aziende sanitarie (Asugi, Asufc, Asfo), il Burlo di Trieste, l’Area Science Park, l’Aeroporto Friuli Venezia Giulia, l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, il Consorzio di bonifica della Pianura friulana, l’Arpa Fvg, l’Ardis e le Università di Trieste e di Udine.
L’adesione alla Convenzione garantirà agli enti di beneficiare del Servizio di Mobilità per contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, riducendo l’inquinamento urbano causato dai motori a combustione interna e pervenire ad una migliore efficienza e gestione delle flotte aziendali.
La messa a disposizione di un sistema informativo di gestione e monitoraggio dell’utilizzo della flotta, che integrerà anche un sistema di prenotazione via web dei mezzi, potrà, altresì, consentire un’ottimizzazione della mobilità delle PA attraverso uno studio dell’effettivo utilizzo dei mezzi.
Lo svecchiamento del parco auto garantirà, infine, un notevole miglioramento della sicurezza di mezzi, conducenti e passeggeri, in quanto sui nuovi veicoli saranno installati tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa vigente, non presenti nella maggior parte dei veicoli attualmente utilizzati in quanto immatricolati precedentemente all’entrata in vigore degli obblighi attuali.
NOEMIX è un progetto coordinato da Area Science Park, nato nel 2017 grazie al supporto dell’Unione Europea, che ha finanziato la predisposizione degli studi tecnici e di fattibilità.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, condividendo gli intenti del progetto, ha stanziato 20,5 milioni di euro in cinque anni, contribuendo in modo sostanziale all’avvio del processo di transizione verso una mobilità a basse emissioni di carbonio e alla riduzione dell’inquinamento urbano causato dai veicoli a combustione interna.
Una volta realizzato in Friuli Venezia Giulia, il progetto sarà proposto ad altre regioni italiane e Paesi europei, dove potrà essere replicato.