Pubblicato il 28 Aprile 2021
Creare il più grande data base del Paese a servizio dell’automotive e dei trasporti. Con questo obiettivo il Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti ha deciso di offrire ai suoi soci e a tutto il comparto una nuova piattaforma online riservata, collegata al sito clustertrasporti.it
Il nuovo spazio di comunicazione e condivisione di informazioni e dati fornirà una fotografia in costante aggiornamento del settore e sarà al servizio di decisori istituzionali e industriali.
La nuova Piattaforma sarà raggiungibile con accesso riservato da parte degli associati: tutte le nuove funzionalità saranno presentate ufficialmente ai soci nel corso di un webinar che si svolgerà il 13 maggio alle ore 15:00.
Grazie al nuovo spazio virtuale ogni azienda, realtà accademica o ente di ricerca aderente al raggruppamento potrà – attraverso il proprio account personale – mettere a disposizione di tutti, i servizi proposti; valorizzare i risultati delle ricerche effettuate; comunicare i progetti conclusi o quelli in procinto di nascere.
Il fine ultimo è quello di creare appunto il più grande data base del settore, riconoscibile e facilmente consultabile: un motore di ricerca di prodotti e servizi utili a tutto il comparto.
La mappatura
La piattaforma prevede un’Area Riservata accessibile attraverso registrazione, verifica dell’indirizzo email e successiva autenticazione dell’utente. Tutti i contenuti in essa presenti saranno visibili solo tramite accesso dell’utente.
Ciascun utente potrà inserire i propri dati specificando, attraverso il sistema di mappatura, le attività di competenza.
Dopo l’approvazione da parte dell’amministratore, si procederà alla pubblicazione e l’utente sarà visibile nell’Area riservata e individuabile attraverso le proprie pertinenze specificate nella mappa.
Le mappature seguono le quattro aree già individuate all’interno del cluster: Treno, Mare, Gomma e Its.
Tra le voci mappate, e che consentiranno poi una facile identificazione delle aziende all’interno del database, figurano: aree di specializzazione, mezzi posseduti, servizi offerti, settori di competenza, attività, tipologie di prodotto.
La mappatura è così strutturata:
Aree della piattaforma
La nuova piattaforma tecnologica dispone inoltre di diverse aree che organizzano i contenuti e facilitano l’inserimento dei dati e la loro consultazione. Il portale, infatti, permette agli iscritti di fare ricerche per parole chiave per estrarre i dati di interesse. Attraverso l’Area Documenti, sarà possibile visualizzare e scaricare i file resi disponibili dagli amministratori. L’Area Calendario contiene scadenze e appuntamenti in modo che siano facilmente collocabili temporalmente attraverso un calendario navigabile. L’Area News presente in home page evidenzia le ultime notizie presenti sul sito, rimandando ad esso per la completa lettura dell’articolo selezionato.