Pubblicato il 1 Luglio 2021
Nuove tecnologie per la produzione di veicoli elettrici. A questo obiettivo punta il nuovo accordo tra Marelli, fornitore del settore automotive, e il polo di ricerca PEM della RWTH Aachen University di Aquisgrana, una delle più importanti università tecniche in Germania.
Nella prima metà di quest’anno, Marelli ha lanciato un nuovo stabilimento dedicato ai motori per veicoli elettrici a Colonia, in Germania. Per questo, l’azienda ha già avuto occasione di lavorare con gli esperti della vicina Aquisgrana. Nell’ambito del nuovo accordo quadro, Marelli e PEM prevedono di collaborare su specifici progetti di ricerca, come l’ottimizzazione delle prestazioni costanti dei motori elettrici, nonché sullo sviluppo di un nuovo motore elettrico e la relativa produzione in una cosiddetta fabbrica scale-up.
Network solidi e spirito pionieristico per guidare l’innovazione
“Con questa nuova collaborazione, due pionieri nell’ambito dell’elettrificazione dei veicoli uniscono le forze – ha dichiarato Joachim Fetzer, Chief Technology and Innovation Officer di Marelli -. Il polo di ricerca PEM della RWTH University è noto per la sua ampia competenza nel settore, mentre Marelli vanta un’offerta unica come fornitore di sistemi completi per la propulsione elettrica, integrata dalle nostre soluzioni di gestione termica e di gestione della batteria”.
“Sono necessari network solidi e uno spirito pionieristico per guidare l’innovazione – ha detto il professor Achim Kampker, fondatore di PEM e Direttore dell’Istituto -. Siamo felici di avere un nuovo partner d’eccellenza con cui far evolvere il settore della propulsione elettrica”.
Poiché il PEM ricopre un ruolo di primaria importanza per la ricerca tedesca nell’ambito della produzione di celle per batterie a Münster, tra gli obiettivi c’è anche una collaborazione rivolta alla gestione delle batterie e dell’energia per i veicoli elettrici. Marelli vanta una lunga esperienza in questo settore in qualità di fornitore di soluzioni di gestione termica.