Pubblicato il 2 Novembre 2021
La Regione Emilia-Romagna continua a promuovere le migliori idee imprenditoriali dei giovani talenti con la nuova edizione di “Startcup”, che ha visto protagonisti lo smart packaging e i sistemi per la produzione di idrogeno.
A vincere l’edizione 2021 della competizione organizzata da Art-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università e i centri di ricerca, è stata un’idea del team dell’Università di Bologna: “AdaptTronics”, l’imballaggio con circuito elettronico integrato per rendere il packaging intelligente e la logistica più sostenibile.
Secondo classificato REsoH+, progetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia per produrre batterie reversibili in grado di generare energia dall’idrogeno e idrogeno dall’acqua, e al terzo posto Bioristor di Imem Cnr Parma che propone un sensore che monitora in tempo reale la composizione della linfa nelle piante.
I tre vincitori si sono aggiudicati, rispettivamente, i primi tre premi di 15mila, 10mila e 5mila euro. Il montepremi complessivo di questa edizione è stato messo a disposizione da partner privati che, nel corso dell’evento finale, hanno partecipato a una tavola rotonda sul tema del supporto delle imprese ai progetti innovativi. I premi sono stati assegnati al termine di questa iniziativa, dopo che tutti i dieci finalisti hanno presentato i loro progetti d’impresa a una platea di esperti e investitori.
I team finalisti della Start Cup hanno partecipato a un intenso percorso di formazione che, oltre all’attività con tutor esperti, ha previsto oltre 60 incontri con manager e imprenditori, grazie alla collaborazione di tutte le associazioni confindustriali regionali e ai membri del “Mentor Board” di Art-ER per favorire la costruzione di un dialogo precoce tra mercato e mondo della ricerca.
Nel corso dell’evento sono stati anche selezionati i progetti che parteciperanno al Premio Nazionale Innovazione, la finale delle finali cui parteciperanno i migliori progetti delle Startcup di tutta Italia.
A rappresentare l’Emilia-Romagna saranno: AdapTronics dell’Università di Bologna; REsoH+ dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Gazza Eco Friendly dell’Università del Sacro Cuore di Piacenza; Bioristor di Imem Cnr Parma.