Pubblicato il 26 Luglio 2022
Accedere “hands free” a ogni modalità di trasporto in città utilizzando i sensori Bluetooth che connettono autobus, treni e perfino le funicolari. Permettere agli utilizzatori anche di noleggiare veicoli elettrici e pagare il parcheggio.
Hitachi lancia da Genova la suite Lumada Intelligent Mobility Management, che include una potente tecnologia sia per i passeggeri che per gli operatori di trasporto connettendo lo smart ticketing, la gestione del flusso del traffico e le ricariche elettriche attraverso un’unica piattaforma di analisi.
A Genova Hitachi ha connesso 663 autobus, 2500 fermate dell’autobus, la linea della metropolitana utilizzata da 15 milioni di passeggeri/anno, due funicolari, 1 ferrovia a cremagliera, 10 ascensori pubblici e due tratte suburbane di circa 50 km di autobus.
Come parte del primo progetto pilota al mondo, l’app di smart ticketing 360Pass di Hitachi ha sradicato la necessità di acquistare il tradizionale biglietto cartaceo o di scaricare tante app diverse per ciascuna modalità di trasporto. L’app utilizza sensori Bluetooth che riconoscono lo smartphone del passeggero registrandone la salita e la discesa dai mezzi nonché quanto tempo ha viaggiato.
Gli utilizzatori potranno viaggiare su diverse modalità di trasporto e 360Pass calcolerà per loro la migliore tariffa alla fine di ciascuna giornata. L’app 360Pass offre molteplici informazioni personalizzate sui viaggi con il trasporto pubblico incluse le opzioni multimodali più veloci e più economiche e aggiornamenti in tempo reale.
“La suite Lumada Intelligent Mobility Management di Hitachi è la prima del suo genere nella smart mobility e può migliorare i trasporti urbani nelle città di tutto il mondo – spiega Alessandro de Grazia, Group Head of Smart Ticketing, Hitachi Rail –. Oggi le città affrontano le sfide del crescente utilizzo del trasporto pubblico per ridurre le emissioni e la congestione del traffico e incrementare i tempi di recupero. Da Düsseldorf a Dubai, da Istanbul a Toronto – possiamo aiutare gli operatori a connettere, scalare e ottimizzare l’intera rete di trasporto attraverso un’unica piattaforma”.
360Pass è stata sviluppata in partnership con l’operatore dei trasporti pubblici AMT e il Comune di Genova con il nome GoGoGe. Il progetto intende fornire soluzioni mirate per risolvere i problemi dell’“ultimo miglio” che interessano sia gli operatori che gli utenti in tutto il mondo.
Una svolta per le autorità dei trasporti e per gli operatori Genova, con i suoi circa 750mila abitanti, si trova ad affrontare le stesse sfide di tante città nel mondo – congestione del traffico, emissioni e qualità dei servizi. L’ambizione dell’amministrazione è quella di segnare un decisivo cambio di passo nell’uso dei mezzi di trasporto sostenibili in tutta l’area metropolitana. La tecnologia offre soluzioni per ridurre l’utilizzo di mezzi privati, aiutando la municipalità a centrare i propri obiettivi di decongestionamento del traffico e riduzione delle emissioni, ottimizzando allo stesso tempo i costi e la disponibilità di trasporti nella Regione.
“GoGoGe è una soluzione che ci permette di offrire un’esperienza di viaggio unica ai nostri clienti – commenta Marco Beltrami, presidente di AMT –. La tecnologia BiBo consente con grandissima facilità l’accesso a bordo, senza dover svolgere alcuna operazione: no timbrare i biglietti, no tappare con credit card. Inoltre, possiamo seguire i nostri clienti durante il loro viaggio attraverso i diversi sistemi di trasporto, ottenendo una visione precisa del loro tragitto origine-destinazione. La sperimentazione di questa soluzione tecnologica di Hitachi è una grande opportunità sia per AMT sia per la città di Genova per diventare leader nella smart mobility e testare tecnologie innovative che fanno una grande differenza per viaggiare nelle città di tutto il mondo”.
Gli oltre 7.000 sensori Bluetooth consentono la creazione di un “digital twin” del trasporto della Regione e dei viaggi multimodali end-to-end. Questa mappa elettronica che mostra come si sta viaggiando in città in tempo reale è un potente strumento che consente agli operatori di ottimizzare i servizi, gli orari e creare un sistema che gestisca i mutevoli picchi e diminuzioni dell’utenza. Può identificare i possibili problemi che scoraggiano l’utilizzo del trasporto pubblico, quali la congestione, le emissioni, l’affollamento o gli eventuali gap di servizio.
Oltre allo smart ticketing, la suite comprende anche soluzioni che supportano gli operatori nel controllo dei flussi di traffico e dei modelli di servizio in tempo reale, consentendo di reagire in modo più efficace alle interruzioni o a eventi su larga scala (concerti o eventi sportivi) che si verificano in città.
Inoltre, con le informazioni sul livello di emissioni e di congestione in diverse aree geografiche, gli operatori possono dare priorità nell’elettrificazione dei servizi ad una area geografica attraverso le ricariche elettriche degli autobus, delle macchine elettriche e delle infrastrutture.