Pubblicato il 22 Febbraio 2022
Presentato a Brescia il progetto SHINE: Idrogeno verde nei trasporti urbani, promosso dal Cluster Lombardo della Mobilità, con il sostegno di Camera di Commercio e di Confindustria Brescia, a cui collaborano, tra gli altri, l’Università di Brescia e Brescia Trasporti.
Obiettivo del progetto è arrivare all’utilizzo di elettricità prodotta da una piccola centrale idroelettrica a Muscoline (di proprietà del Comune di Brescia), e prelevata in città, per produrre idrogeno verde presso un esistente distributore carburanti multifunzione, con il quale verranno alimentati due bus urbani in servizio sul trasporto pubblico locale.
Il progetto prevede un investimento di 6,5 milioni di euro ed è stato candidato al programma di finanziamento europeo LIFE nonché al bando della European Clean Hydrogen Alliance (ECH2A), che lo ha inserito nella ‘pipeline’ dei progetti da sostenere e incentivare.
SHINE prevede di sfruttare un milione di kWh/anno dei 2,7 milioni di kWh/anno di energia idroelettrica prodotti della centrale di Muscoline – la seconda più antica della provincia di Brescia, entrata in attività a fine ‘800 – per alimentare un elettrolizzatore, che verrà fornito dalla società specializzata Sol e installato in un’area già individuata nel Comune di Brescia da Ferlinea. L’idrogeno verrà poi destinato a progetti di mobilità urbana ‘green’.