Pubblicato il 10 Novembre 2021
Ripensare, condividere e produrre nuovi scenari per lo spazio urbano contemporaneo. A questo punta la due giorni di riflessioni e dibattiti “Progettare la transizione ecologica” che si svolgerà a Livorno presso l’ex Deposito ATL, il 12 e 13 novembre.
Inserito nel contesto della kermesse internazionale della Biennale Di Architettura Venezia, l’evento vuole produrre consapevolezza e una rinnovata convergenza culturale ecologica e solidale nel progetto della città del XXI secolo, per un nuovo modo di abitare il pianeta che sia pienamente sostenibile.
Sabato 13 novembre alle ore 14 è previsto un intervento di Ennio Cascetta, presidente del Cluster Trasporti, con focus su “La settima rivoluzione dei trasporti. La sfida della sostenibilità”.
I lavori prevedono due intense giornate di studio, approfondimento e confronto sul tema della Transizione Ecologica negli gli spazi recuperati del deposito. L’iniziativa, curata dall’associazione TES -Transizione Ecologica Solidale da anni attiva nello sviluppo, formazione, informazione e diffusione di una rinnovata cultura ecologica, dalla Fondazione Goldoni e dal Comune di Livorno si inserisce nel quadro degli eventi collaterali connessi al tema della XVII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, dal momento che la città di Livorno è quest’anno sostenitore della Mostra “Comunità Resilienti” del Padiglione Italia.
Tra gli intenti dell’evento, progettare la città del presente e del futuro attraverso la condivisione di nuovi approcci, strategie, progetti con il coinvolgimento di diversi attori e voci autorevoli del panorama nazionale e internazionale provenienti dai vari ambiti e dalle molteplici discipline complementari.
La rigenerazione urbana, la transizione energetica, l’integrazione delle FER, l’economia circolare, la tutela del paesaggio, il lavoro, la mobilità sostenibile, l’innovazione, l’inclusione sociale e molti altri, sono temi nodali tanto per il contesto nazionale quanto per quello di Livorno, una città che sta affrontando un importante processo di rinnovamento dei propri strumenti di pianificazione.