Pubblicato il 13 Aprile 2021
Si chiama Pathfinder Open 2021 il nuovo bando Ue per sviluppare tecnologie innovative emergenti. Lo ha pubblicato il Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC) allo scopo di finanziare progetti in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia, basati su una ricerca interdisciplinare ad alto rischio/alto guadagno.
Il bando Pathfinder Open 2021 offre sostegno ai team di ricerca per l’esplorazione di idee ambiziose ad alto rischio per tecnologie radicalmente nuove, in grado di aprire nuovi mercati e affrontare sfide globali. L’EIC Pathfinder sostiene le prime fasi dello sviluppo tecnologico (Technology Readiness Level 1-4).
Università, scienziati, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI high-tech e soggetti industriali interessati alla ricerca tecnologica e all’innovazione rappresentano i potenziali candidati. I progetti possono coinvolgere consorzi di almeno 3 soggetti di almeno 3 Stati membri UE o paesi associati a Horizon Europe ma ci sono opportunità anche per progetti individuali e piccoli consorzi (con 2 partner).
I progetti Pathfinder Open riceveranno sovvenzioni intorno ai 3 milioni di euro. Inoltre, saranno eleggibili per ricevere ulteriori finanziamenti per testare il potenziale di innovazione dei loro risultati di ricerca.
Per questo bando è possibile presentare le candidature fino al 19 maggio 2021.
Strategic EIC Pathfinder Challenges: i finanziamenti per sfide specifiche
Il programma EIC Pathfinder prevede una combinazione di finanziamenti open e challenge driven: accanto al bando open, sono previsti anche finanziamenti EIC Pathfinder per sfide specifiche (Strategic EIC Pathfinder Challenges), che sono tipicamente individuate e gestite da un EIC Programme Manager.
Per il 2021 le sfide individuate sono:
Il bando si aprirà il 15 giugno con scadenza 27 ottobre 2021