Pubblicato il 1 Febbraio 2023
Il viceministro al Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, Edoardo Rixi, ha annunciato a Rapallo l’apertura di un tavolo di studio sulla riforma portuale. La presentazione dei risultati del tavolo di studio, che verrà gestito dall’Associazione nazionale porti italiani (Assoporti), avverrà probabilmente a febbraio ad Ancona.
Durante il forum su shipping, trasporti e intermodalità a Rapallo, il viceministro ha dichiarato che la riforma delle realtà portuali italiane dovrà essere effettuata parallelamente alla richiesta di maggiore autonomia delle regioni. La governance del porto dovrà comunque essere pubblica e sotto la supervisione nazionale, ma dovrà anche tener conto delle differenze territoriali.
Rixi ha sottolineato l’importanza di capire che in Italia ogni porto è unico e che la riforma dovrà garantire a ogni realtà portuale un vantaggio competitivo. Il viceministro ha anche sottolineato l’importanza di credere di più in se stessi e nelle potenzialità del sistema delle infrastrutture italiane, nonostante le difficoltà.