Pubblicato il 16 Ottobre 2020

JPI Urban Europe ritiene che le iniziative locali svolgono un ruolo importante nella creazione di quartieri e città sostenibili, ma queste non sono sufficientemente rappresentati nei dibattiti e nei programmi di ricerca europei. Nasce così il workshop AGORA per discutere di come poter collegare le azioni locali con le ambizioni europee, in programma il21-22 ottobre prossimi in un evento online su Zoom.

Sono invitati a partecipare Innovatori sociali, associazioni di comunità urbane, ONG, PMI, iniziative di quartiere, imprenditori sociali, gruppi di attivisti e organizzazioni della società civile per riflettere sul ruolo delle azioni locali (comunitarie) per l’urbanizzazione sostenibile e come poter rafforzare il legame tra le azioni della comunità locale con la ricerca e l’innovazione.

Durante il confronto gli attori interessati potranno presentare le proprie idee e/o iniziative che contribuiranno poi a dare forma al programma di JPI Europe per i prossimi 7 anni.

L’evento si concentrerà principalmente sui seguenti punti:

  • Incontri tra attori e iniziative affini in tutta Europa e scambio di esperienze e conoscenze con i colleghi;
  • Collegamento del proprio lavoro alle ambizioni europee e globali sulla sostenibilità;
  • Contribuire alla co-progettazione di strumenti per coinvolgere iniziative locali e comunità migliori nella ricerca e nell’innovazione;
  • Promuovere la propria iniziativa, progetto o organizzazione tramite il canale di JPI Urban Europe.

È possibile registrarsi all’evento al seguente link: https://jpi-urbaneurope.eu/event-calendar/agora-dialogue-oct-20/