Pubblicato il 9 Novembre 2020


Si svolgerà il 10 novembre dalle 10.00 il workshop on line sugli ICT services per il turismo del mare nel Mediterraneo in epoca post Covid promosso da Blue RoSES, BlueMed, MISTRAL e WestMed.

Il workshop è stato immaginato per dirigenti aziendali, start-up imprenditori, dirigenti del settore pubblico, autorità regionali e nazionali, accademici e ricercatori, responsabili politici e altri stakeholder del settore turistico con l’obiettivo di identificare traiettorie significative di ricerca e innovazione per supportare un turismo del mare post-pandemia sostenibile e resiliente nella regione del Mediterraneo e per lo sviluppo di future azioni strategiche.

Il settore del turismo sta affrontando una grande crisi che potrebbe portare a una trasformazione significativa. Le misure anti Covid-19 adottate in molti paesi per gestire in generale il settore turistico, e in particolare la stagione turistica balneare dell’estate 2020, aprono nuovi scenari su come utilizzare le spiagge e le zone costiere, ad es. allontanamento sociale tra ombrelloni e sdraio, prenotazione accesso a spiagge libere, ecc. Questa situazione potrebbe facilitare la diffusione di nuove tecnologie tra la popolazione, ad es. app per prenotare l’accesso alla spiaggia o controllarne l’affollamento in tempo reale, oltre a modificare le abitudini dei turisti.

Il workshop si propone di verificare l’impatto delle misure anti Covid-19 sulle abitudini dei turisti e sui nuovi bisogni e opportunità per lo sviluppo delle relative tecnologie ICT. Coinvolgendo diverse parti interessate chiave nell’area, i risultati del workshop puntano a dare un contributo al processo di elaborazione delle politiche, anche a livello della Commissione europea. Inoltre, ispireranno i partecipanti ad esplorare ulteriormente nuove idee e strumenti e a sviluppare sinergie a beneficio dei paesi mediterranei e del settore, progettando un modello per collegare in modo sistematico le molte attività in corso e imminenti.

Il workshop si articolerà in due sessioni principali. Nella prima, dopo un’introduzione sulle prospettive e le esigenze del turismo sostenibile nel Mediterraneo, esperti di settore affronteranno i principali problemi e le esigenze che l’industria del turismo ha dovuto affrontare durante e dopo lo scoppio della pandemia, nonché eventuali esperienze positive da nuove soluzioni tecnologiche in termini di servizi e prodotti per gestire meglio gli effetti della pubblicità pandemica. La seconda sessione, sotto forma di tavola rotonda a cura di rappresentanti dell’industria, responsabili politici, istituzioni di finanziamento e accademici, esploreranno ulteriormente i risultati della sessione precedente fornendo possibili risposte, idee innovative e nuovi modelli di business, comprese le risorse e le strategie pertinenti per una migliore progettazione di una società più resiliente ai focolai di pandemia con particolare attenzione lungo tutto la catena del turismo.