Pubblicato il 1 Settembre 2021
Istituire un servizio di allerta incidenti nell’ambito del network CISE (Common Information Sharing Environment) per il settore marittimo dell’UE (CISE marittimo). È questo l’obiettivo della call FEAMPA lanciata dalla nuova Agenzia esecutiva europea per Clima, Infrastrutture e Ambiente (CINEA) e finanziata dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura 2021-27.
L’invito a presentare proposte punta a creare un sistema di scambio informazioni relativamente agli incidenti a bordo delle navi o a qualsiasi tipo di asset marittimo, aumentando la cooperazione tra le autorità dell’UE impegnate nella sorveglianza in mare.
La call nasce per promuovere lo sviluppo di almeno due servizi di allerta per rischi e incidenti basati sul CISE per lo scambio di informazioni. I servizi proposti dovrebbero facilitare il lavoro degli operatori condividendo in modo tempestivo le informazioni con i sistemi di legacy delle autorità coinvolte, così da ridurre il carico di lavoro e rafforzare il processo decisionale a livello tattico.
I dettagli dell’invito: budget e termini per le proposte
La call è aperta ad autorità pubbliche di livello nazionale, regionale o locale, stabilite in uno Stato membro dell’UE. Le proposte devono essere presentate da consorzi composti da almeno sei richiedenti provenienti da diversi paesi ammissibili e che rappresentino almeno tre dei sette settori individuati nel modello CISE.
Il budget a disposizione del bando a valere sul Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura 2021-27 ammonta a 2 milioni e 437.500 euro, ma potrebbe essere incrementato fino a un massimo del 20%.
Le proposte devono essere presentate entro le ore 17 del 18 gennaio 2022, mentre le informazioni sulla valutazione dei progetti dovrebbero essere comunicate ai potenziali beneficiari tra febbraio e marzo. La firma dell’accordo di finanziamento è prevista tra maggio e giugno.