Pubblicato il 1 Marzo 2024
Nuova iniziativa da parte dell’Asi. L’Agenzia aerospaziale italiana lancia un bando di gara per i “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico” applicati ai trasporti stradali, ferroviari e marittimi.
Il bando servirà ad avvalorare l’importanza delle tecnologie satellitari per l’automazione dei veicoli.
L’impegno economico, abbastanza rilevante, dell’Asi è a sostegno delle sinergie tecnologiche tra i diversi sistemi di trasporto: auto, treno, nave. Ciascun settore può importare e adattare alle specifiche esigenze le tecnologie abilitanti, validate da piattaforme condivise.
In special modo le tecnologie esterne al sistema dei trasporti come il 5G, la localizzazione sicura del veicolo e la cyber security, che, poiché sono comuni a tutti e tre i mezzi di trasporto CCAM (Connected Cooperative and automated mobility) beneficeranno di piani di ricerca armonizzati e su grande scala.
A tal proposito l’Asi ha invitato la comunità nazionale ad un evento durante il quale verrà illustrato il nuovo bando. L’incontro avverrà il 13 marzo 2024 presso la sede ASI (Via del Politecnico snc, Roma) Sala Cassini e in videoconferenza a partire dalle 9,30 e fino alle 12,30 e avrà come obiettivo contribuire a incentivare la realizzazione di sistemi di navigazione per i trasporti fondati su nuove tecnologie adoperando la potenzialità delle tecniche di radiolocalizzazione satellitare, promuovendo lo sviluppo di applicazioni per veicoli a sempre più alta automazione e autonomia.
È quindi dagli operatori pubblici e privati che l’Asi si aspetta la proposta di nuove architetture nel campo del servizio GNSS per i trasporti. Durante l’info day, oltre gli obiettivi e i contenuti del bando, saranno spiegate le regole per parteciparvi.
L’evento, che è dedicato alla comunità nazionale, scientifica ed industriale, operante nel settore della Navigazione Satellitare, sarà in lingua italiana. Per partecipare bisognerà registrarsi al form on‐line al seguente link.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Si potrà anche seguire in videoconferenza tramite il link che verrà inviato ai partecipanti registrati.