Pubblicato il 12 Ottobre 2017
Durante lo Smart Mobility World il presidente del Cluster Trasporti Italia 2020 ha illustrato la Strategic Research Agenda. Infatti, nell’ambito della più importante manifestazione europea dedicata alla mobilità sostenibile, digitale e integrata, Enrico Pisino ha avuto modo di spiegare come le roadmap tecnologiche per una mobilità sostenibile e lo sviluppo di 4 progetti di filiera, relativi alle tematiche tecnologiche comuni e prioritarie per il mondo della ricerca pubblico-privata, stiano creando i presupposti per l’implementazione delle cosiddette smart specialization strategy regionali.
Evoluzione dei veicoli, smart cities e progresso delle tecnologie: a supporto di una visione di lungo termine, coerente con le sfide sociali ed economiche poste dall’Unione Europea, il Cluster ha identificato, nell’ambito delle 4 tipologie di trasporto di superficie, 11 traiettorie principali di ricerca e 20 traiettorie di innovazione per la declinazione italiana delle parole chiave della ricerca europea dei trasporti in Horizon 2020: “Smart, Green and Integrated”. Particolare attenzione è stata dedicata alle sfide messe in atto per:
“Nell’ambito della mobilità sostenibile – ha detto Enrico Pisino – la ricerca precompetitiva supporta lo sviluppo di tecnologie e servizi che soddisfano le esigenze dei clienti e della società nel rispetto di normative sempre più impegnative. Le sfide chiave identificate sono: tecnologie ottimizzate per il potenziamento dei veicoli ibridi futuri, ZEV (Zero Emission Vehicles) accessibili, combustibili sostenibili e fornitura di energia. La mobilità delle persone e il trasporto di merci sono i bisogni fondamentali della nostra società moderna e l’evoluzione del sistema di trasporto stradale migliorerà grazie ai progressi delle tecnologie del veicolo e del propulsore in conformità con il futuro scenario di combustibile e energia. L’elettrificazione in corso del propulsore continuerà a progredire in base ai diversi profili delle emissioni dei veicoli e sarà affiancata dalle opportunità offerte dalla digitalizzazione del mondo dei trasporti mentre la necessità di aumentare la sicurezza energetica e di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e petroliferi promuoverà uno sfruttamento più ampio delle fonti energetiche rinnovabili”.