Pubblicato il 11 Settembre 2023

Accelerare l’introduzione delle tecnologie satellitari nel sistema di controllo sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario ERTMS. È questo l’obiettivo della seconda edizione di “Space for Innovation in Rail – Towards Satellite-Based ERTMS | #Satellite4Rail” che si svolgerà il 13 e 14 settembre 2023 a Madrid.

L’Italia sarà protagonista insieme a RFI, che ha avviato il programma ERSAT per sperimentare le nuove tecnologie satellitari in previsione di un utilizzo nel piano nazionale ERTMS. Oltre a RFI, all’evento parteciperanno anche Hitachi Rail, Radiolabs e Wabtec.

Il convegno è stato organizzato da EU-Rail, insieme alla Commissione europea, all’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) e all’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA).

Nel percorso di decarbonizzazione dei trasporti europei, le ferrovie devono integrare le tecnologie più recenti per sviluppare la digitalizzazione del sistema e operare così in modo ancora più sicuro ed efficiente fornendo servizi ai clienti di alta qualità

Uno dei principi centrali di questa strategia è il controllo dei treni e il ruolo futuro della tecnologia satellitare.

L’evento di due giorni riunirà le principali parti interessate dei trasporti europei, compresi i principali decisori e i rappresentanti del settore ferroviario dell’intera catena del valore, per discutere dell’introduzione delle risorse del programma spaziale dell’Unione europea nel settore ferroviario. 

Il focus principale dell’evento sarà l’utilizzo del sistema globale di navigazione satellitare europeo (GNSS) per la localizzazione sicura dei treni nell’ambito dell’evoluzione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS).

 

 

Il programma dell’evento è disponibile qui.