Pubblicato il 16 Giugno 2021
La regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Commissione europea e la governance dell’EUSAIR, ha organizzato un workshop volto ad analizzare le nuove esigenze di materia di blue economy e formazione nel contesto della transizione ecologica e digitale. L’obiettivo è definire possibili percorsi comuni su scala macroregionale.
L’evento, che si svolgerà online il 9 luglio 2021 dalle 9:30 alle 12:30, si inquadra nella strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica-EUSAIR per la “crescita blu”.
La strategia UE per la Regione Adriatico e Ionica (EUSAIR) è una strategia macro-regionale adottata dalla Commissione europea e approvata dal Consiglio europeo nel 2014. La strategia mira a creare sinergie e favorire il coordinamento tra tutti i territori dei seguenti paesi: Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina e Serbia.
La strategia dell’EUSAIR è sviluppata congiuntamente dalla Commissione, dai paesi della regione Adriatico-Ionia e da altri stakeholder. Il fine è quello di affrontare insieme alcune sfide comuni. L’obiettivo generale è quello di promuovere la prosperità economica e sociale e la crescita della regione migliorando l’attrattività, la competitività e la connettività. Inoltre, la strategia svolge un ruolo decisivo nella promozione dell’integrazione europea dei Balcani occidentali.