Pubblicato il 15 Marzo 2022

Wabtec ha annunciato l’avvio insieme a BNSF Railway di un nuovo progetto pilota di biocarburanti volto a quantificare l’impatto dei combustibili alternativi su emissioni, durata e prestazioni delle locomotive Wabtec.

“L’industria ferroviaria è fortemente concentrata sulla riduzione della propria impronta ambientale esplorando le tecnologie emergenti – ha affermato Bob Bremmer, vicepresidente per la divisione Fleet Innovation and Transformation Wabtec –. I biocarburanti offrono un’opportunità unica a breve termine per avere un impatto significativo sulla riduzione dell’intensità delle emissioni”.

BNSF e Wabtec inizieranno a testare i biocarburanti nel secondo trimestre di quest’anno. Le due società valuteranno le prestazioni del biodiesel (B20) e del diesel rinnovabile (R55) nel servizio sulle locomotive Wabtec Tier 3 e Tier 4 Evolution Series in California.

BNSF Railway è una delle principali società di trasporto merci del Nord America e gestirà le locomotive tra Barstow e Los Angeles (California).

“BNSF è lieta di collaborare con Wabtec per testare miscele a percentuale più elevata di biodiesel e diesel rinnovabile – ha dichiarato John Lovenburg, vice presidente Environment & Sustainability –. La ferrovia è già la modalità di trasporto merci terrestre più efficiente in termini di emissioni di carbonio e l’uso di questi combustibili a basse emissioni è un altro mezzo per contribuire a raggiungere l’obiettivo di riduzione del carbonio. Wabtec continua ad essere un buon partner per l’innovazione per noi: l’anno scorso abbiamo pilotato la prima locomotiva merci elettrica a batteria in Nord America”.


Biodiesel e diesel rinnovabile 

Wabtec ha già approvato una miscela al 5% di biodiesel (B5) e al 30% di diesel rinnovabile (R30) per i motori delle sue locomotive. Attualmente ci sono circa 11.000 motori Evolutions Series in funzione sulle ferrovie di tutto il mondo.

Il biocarburante è un sostituto del diesel prodotto dal petrolio, a combustione pulita e rinnovabile, che aumenta la sicurezza energetica, migliora la qualità dell’aria e offre vantaggi in termini di sicurezza.

L’annuncio di questa nuova iniziativa segue il progetto pilota condotto da BNSF lo scorso anno con una locomotiva elettrica a batteria sviluppata da Wabtec in servizio commerciale tra Barstow e Stockton, che ha mostrato una riduzione dell’11% del consumo di carburante e delle emissioni di gas serra rispetto alle unità diesel standard utilizzate sulla stessa rotta.