Pubblicato il 14 Maggio 2021
Una nuova Roadmap per la mobilità urbana dell’UE per sostenere gli Stati membri, le regioni e le città nello sviluppo di una mobilità urbana sicura, accessibile, inclusiva, intelligente, resiliente e a emissioni zero. È questo il progetto a cui sta lavorando la Commissione europea.
Il Green Deal europeo e la strategia per la mobilità sostenibile e intelligente richiedono un lavoro comune per raggiungere gli obiettivi e i traguardi della politica dei trasporti e del clima dell’UE.
Le azioni comprenderanno il rafforzamento del ruolo dei nodi urbani sulla rete trans-europea dei trasporti (TEN-T) come elementi abilitanti del trasporto sostenibile, efficiente e multimodale.
In merito a tale nuovo quadro, la Commissione europea è aperta a commenti fino al 25 maggio 2020.
Per aiutare l’UE a sfruttare il suo pacchetto sulla mobilità urbana del 2013 e raggiungere il suo obiettivo climatico per il 2050, il nuovo quadro in lavorazione propone misure per incoraggiare i paesi dell’UE a sviluppare sistemi di trasporto urbano sicuri, accessibili, inclusivi, economici, intelligenti, resilienti e privi di emissioni.
L’iniziativa affronta anche l’inquinamento e la congestione dei trasporti, a partire anche dalle lezioni imparate dal COVID-19 sui trasporti pubblici. Il tutto per contribuire alla transizione verso un’economia climaticamente neutra e trasporti privi di emissioni a livello locale.