Pubblicato il 12 Aprile 2021
Un nuovo laboratorio di ricerca per testare il sistema di interlocking HMR9 sviluppato dall’azienda italiana ECM, branch di Progress Rail, gruppo Caterpillar.
Lo ha inaugurato a Mosca, in Russia, LocoTech-Signal, per l’applicazione nel mercato delle ex Repubbliche Sovietiche.
ECM propone soluzioni e tecnologie per la sicurezza, il controllo e il miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria: la creazione del laboratorio è parte del piano strategico implementato da LocoTech-Signal per adattare il sistema di interlocking computerizzato HMR9 di ECM alle condizioni dello scartamento 1520 (distanza regolamentare fra le due rotaie di un binario). Il nuovo sistema sarà un moderno interlocking denominato Ctrl@Lock 400, che si baserà sulla piattaforma HMR9 di ECM e verrà implementato nello sviluppo di progetti di trasporto ferroviario.
In combinazione con le attrezzature di terra utilizzate nei paesi delle ex Repubbliche Sovietiche, il nuovo sito di ricerca si concentrerà sullo sviluppo e sul collaudo del software di applicazione generica della logica interlocking e sulle configurazioni di applicazione specifica delle stazioni sviluppate da LocoTech-Signal sul sistema operativo di base di HMR9 di ECM. Il sistema si adatterà agli standard e ai requisiti del cliente, con successivo test dell’applicazione integrata Ctrl@Lock400.
Nel 2021 Ctrl@Lock400 sarà introdotto nel nodo ferroviario di Mailytogay, nella stazione di segnalazione e comunicazione di Kyzylorda. La fornitura del sistema Ctrl@Lock400 supporterà la modernizzazione dei sistemi di segnalazione nelle stazioni ferroviarie della rete della Repubblica del Kazakistan.
Tramite test realizzati con attrezzature operative presso la struttura, il laboratorio offrirà l’opportunità di riprodurre ed individuare situazioni anomale nelle operazioni del dispositivo. Inoltre, il laboratorio sarà utilizzato per testare le interfacce su nuove tipologie di dispositivi e sistemi correlati, come il sistema di gestione dei circuiti di binario a microprocessore Ctrl@Track100.
Concentrandosi su standard moderni e tecnologie innovative, il laboratorio è dotato di uno spazio dedicato per effettuare i test necessari. In base all’applicazione, l’area consta di server e attrezzature di rete, processori centrali, controller di oggetti (ingresso/uscita, interruttore e segnale), strumenti di alimentazione, simulatori di binari ed il sottosistema HMI Ctrl@Screen sviluppato da LocoTech-Signal.