Pubblicato il 4 Marzo 2024

Venerdì 8 saranno presentati, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso la sala Pininfarina di Confindustria a Roma, i Bandi a Cascata finanziati dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.
I Bandi hanno lo scopo di promuovere e stimolare la stesura di progetti di ricerca relativi agli Spoke 3 e 12, con finanziamento a fondo perduto di 4,4 miliardi di euro, indirizzati al trasporto marittimo ed ecosostenibile.

I progetti per lo Spoke 3

Lo Spoke 3 – Waterways – è finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale mediante lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie volte alla maggiore efficienza del veicolo e dei sistemi di bordo, l’adozione del sistema di propulsione duel-fuel o full-electric o l’uso di full-cell che riducono le emissioni chimiche.
Lo Spoke 3 tende a ridurre il rumore irradiato nell’ambiente sottomarino, a digitalizzare il mezzo, ad ampliare il sistema di guida, navigazione e controllo per la navigazione autonoma, tenendo conto soprattutto dell’impatto economico e ambientale di ciascuna soluzione.

I progetti per lo Spoke 12

Lo Spoke 12 –Innovative Propulsion- è chiaramente indirizzato allo sviluppo e proposta di tecnologie innovative che comportino l’uso di vettori energetici sostenibili. Perciò è impegnato in ricerca sperimentale, modellistica e di sistema su processi e sistemi di conversione energetica e powertrain ad alta efficienza interamente compatibili con l’ecosistema per l’applicazione sia nel settore terrestre che in quello navale e aeronautico.
Il Bando finanzierà i progetti di Università, Enti pubblici di Ricerca e imprese che possono partecipare sia singolarmente che in partenariato.


Nell’ambito della presentazione saranno chiariti i dettagli del Bando, i criteri di valutazione, le tematiche e le regole di rendicontazione.


Prevista la possibilità di partecipazione da remoto. Per la registrazione collegarsi qui