Pubblicato il 5 Giugno 2024
Il consiglio di amministrazione di EU-Rail ha nominato Giorgio Travaini nuovo direttore esecutivo di EU-Rail, impresa ferroviaria europea.
Travaini ha già ricoperto diversi ruoli di leadership e il suo percorso professionale potrà garantire all’azienda di raggiungere gli obiettivi strategici stabiliti.
Come direttore esecutivo Travaini assumerà la responsabilità di supervisionare l’organizzazione di EU-Rail, coltivando i rapporti con le parti interessate e guidando iniziative volte ad accelerare lo sviluppo e l’adozione di tecnologie ferroviarie all’avanguardia.
Alla notizia della nomina è stato immediatamente positivo il commento del Direttore generale per la Mobilità e i trasporti presso la Commissione europea e presidente del consiglio di amministrazione delle ferrovie europee, Magda Kopczyńska.
“Le ferrovie hanno il potenziale per contribuire notevolmente a risolvere molte delle sfide della mobilità europea. – ha commentato Magda Kopczyńska – So che le ferrovie europee continueranno a far avanzare il sistema ferroviario in Europa, contribuendo a garantire la competitività e l’efficienza che consentiranno di superare le tappe fondamentali stabilite nella nostra strategia per una mobilità sostenibile e intelligente”.
Gli investimenti strategici nella tecnologia ferroviaria rimangono fondamentali per costruire un’Europa più verde e sostenibile ed EU-Rail continua a svolgere un ruolo importante nel riunire il settore ferroviario e l’Unione verso una rete ferroviaria europea affidabile, efficiente, a prova di futuro e integrata, rafforzando con l’innovazione la competitività globale dell’industria ferroviaria europea.
Commentando la propria nomina Giorgio Travaini ha affermato: “Sono profondamente onorato di guidare EU-Rail come direttore esecutivo. Il settore ferroviario europeo si trova in un momento cruciale, con opportunità senza precedenti per migliorare la mobilità, mitigare le emissioni di carbonio e promuovere la crescita economica. Sono desideroso di lavorare con il nostro team dedicato e i nostri membri, guidando EU-Rail verso una ricerca e innovazione mirata in grado di fornire trasporti e mobilità sostenibili per la nostra società, garantendo che i nostri sforzi lascino un impatto positivo e duraturo.”