Pubblicato il 27 Aprile 2021
Il concetto di Platooning aveva già visto passi avanti per la rete Europea nel 2016, con sei produttori di camion che entravano nello European Truck Platooning Challenge (ETPC). Ora, l’impiego di truck che viaggiano in colonna connessi digitalmente, verrà portato a un livello successivo grazie alla nuova tecnologia relativa alla comunicazione a corto raggio dedicata V2X (802.11p) di NXP (DSRC) che consente la comunicazione diretta camion-camion e svolgerà un ruolo importante nel protocollo sicuro ENSEMBLE.
ENSEMBLE è un nuovo protocollo che sarà attivo sulle strade a settembre 2021. Per la prima volta, sette diversi marchi di camion formeranno un’ unica colonna, dopo essersi riconosciuti e essersi uniti a metà viaggio, in tempo reale con il traffico dal vivo.
Camion parlanti
I camion parlanti Platooning funzionano perché i camion si susseguono da vicino, a velocità costante, aumentando il flusso del traffico e riducendo i tailback, utilizzando meno carburante e producendo meno CO2. Affinché ciò sia possibile, devono comunicare costantemente, accuratamente e in modo sicuro tra loro.
Vantaggi transfrontalieri
Il 23 settembre di quest’anno si formerà un plotone tra il porto di Rotterdam e la Port House di Anversa, in una parte del viaggio di 100 km. Verrà eseguita la funzione ENSEMBLE Platooning Support, che testerà la sicurezza, l’assistenza alla guida e l’efficienza del traffico.
Il secondo livello, la funzione ENSEMBLE Autonomous, ancora in fase di specificazione, alla fine testerà il plotone dove solo il camion leader avrà bisogno di un autista, con camion a plotone follower che guideranno invece autonomamente. Una volta che la tecnologia sarà collaudata ed implementata, ci saranno però ancora ostacoli di regolamentazione da superare.
Il “distanziamento sicuro” in un plotone è, per definizione, molto più breve quando V2X gestisce gli spazi vuoti. Quindi, potremmo vedere camion guidare come treni in plotoni di linea che gestiscono percorsi regolari, o camion in cerca di efficienza che si uniscono per guidare le strade principali con il cruise control. Ad ottobre 2021, al Congresso Mondiale ITS di Amburgo, sarà possibile anche per il pubblico sperimentare personalmente il protocollo ENSEMBLE.